Filtulectomia: post intervento

Buongiorno. Due giorni fa sono stata sottoposta ad un intervento di fistulectomia ed asportazione di polipo rettale. Prima dell'intervento ho eseguito: colonscopia, ecografia rettale e sfinteriale. La colonscopia non ha evidenziato nulla. L'ecografia un "breve tragitto trans-sfinterico basso che si porta anteriormente e comunica con il canale anale a ore 1 in p.g. in sede di canale medio" e "in ampolla distale anteriore piccola nodulazione ipoecogena di 11 mm diam che appare confianta alla sottomucosa". Non mi è stato apposto setone. A domicilio devo eseguire semicupi tiepidi con Euclorina x3die. Pur con la massima fiducia nei confronti del proctologo che mi ha seguito, vorrei ricevere vostro parere e consiglio sul decorso popst-operatorio. Ad esempio: a quali manifestazioni devo prestare attenzione? Per la miglior cicatrizzazioen della ferita per seconda intenzione è meglio affiancare altri accorgimenti al semicupio ocn Euclorina? Sto seduta a lungo o è meglio di no?, ecc. Il proctologo mi visiterà il 15 novembre prossimo e mi riferirà l'esito del flap mucoso prelevato. Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Da quanto scrive appare tutto eseguito correttamente e in modo scrupoloso,cosiì come le indicazioni postoperatorie.Non credo sia necessario aggiungere altro. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera.
Sono ancora qua perchè il "tramite", dal 26 ottobre scorso (fistulectomia - perianale transfinterica bassa - con flap mucoso a copertura dell'orifizio interno e asportazione di polipo), non si è chiuso, ovvero un lembo continua a secernere un po' di siero giallognolo e, con anestesia, probabilmente in day hospital, nei prossimi giorni dovrà essere "rimesso a piatto", previa "specillatura". L'esama istologico non evidenzia caratteri specifici per malattia di Crohn (pseudopolipo infiammatorio)e diversi esami (ASCA,ANCA, ecc.) hanno avuto esito negativo.
La mia domanda: perchè non si è cicatrizzato, ovvero quali ipotesi e quali approfondimenti sarebbe opportuno avviavare? Può essere un problema di tessuto? Di infezione? Ringrazio e saluto
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Difficile dirlo a distanza. Certo la percentuale di successo di questo tipo di intervento è lontana dal 100%, si tratta quindi di un evento relativamente frequente.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese e pronta risposta. Le auguro un felice anno nuovo.