Il piano adiposo

Maschio 40 anni , pratica tennis 2 volte a settimana calcetto 1 volta a settimana e palestra saltuariamente , utilizzo molto l'auto per lavoro, dolore bassa schiena, parestesia gamba sin, referto RM:Modificazioni degenerative delle unità discosomatiche si evidenziano a multipli livelli.L4L5 erniazione posteriore modestada forame a forame,che obliterail piano adiposo epidurale.L3L4 di spessore ridotto con erniazione posteriore sottolegamentosa che oblitera il piano adiposo e comprime il sacco durale. a questo livello si associano irregolarità delle limitanti somatiche adiacenticome da eiti di osteocondrite. Disco D11D12 ridotto di spessore con modesta erniazione posteriore mediana , sottolegamentosa, che comprime il sacco durale. Cono midollare normale.Il canale vertebrale è di ampiezza ai limiti inferiori di norma, in particolare nel tratto L2L4 da brevità dei peduncoli. Modificazioni artrosiche interessano anche le articolazioni interapofisarie, caratterizzate da iniziale ipertrofia delle masse articolari
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe ripostare la sua richiesta in specialità ORTOPEDIA.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com