Midollo spinale cervicale di morfologia

dott. ho fatto una risonanza magnetica alla cervicale e vorrei sapere il significato del risultato : rettilineizzazione della fisiologia lordosi cervicale canale spinale e canali di coniugazione di ampiezza conservata ridotto spessore e bassa intensità del segnale t2 del disco intersomatico c4-c5 e c5-c6 da fenomeni disidratativi. a livello c4-c5 si apprezza modesta protusione discale posteriore a sede mediana. sporgenza focale posteriore del disco intersomatico c5-c6 compatibile con piccola ernia a sede mediana paramediana sinistra che impronta la superficie ventrale del midollo spinale. non evidenti ernie o protrusioni discali ai restanti livelli esplorati. midollo spinale cervicale di morfologia, dimensioni e segnali regolari.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"rettilineizzazione della fisiologia lordosi cervicale "
= la normale curvatura (lordosi) è appianata; spesso in caso di dolore al collo questo è espressione della contrattura che il collo assume per ridurre il dolore.

"ridotto spessore e bassa intensità del segnale t2 del disco intersomatico c4-c5 e c5-c6 da fenomeni disidratativi"
=I dischi C4-5 e C5-6 sono disidratati, espressione di sofferenzadel dei dischi

"a livello c4-c5 si apprezza modesta protusione discale posteriore a sede mediana"
= il disco C4-5 sporge nel canale vertebrale, soprattuttpo al centro.

"sporgenza focale posteriore del disco intersomatico c5-c6 compatibile con piccola ernia a sede mediana paramediana sinistra che impronta la superficie ventrale del midollo spinale"
= lo stesso accade al disco sottostante ma con prevalenza a sinistra dove è presente una piccola ernia che impronta il midollo spinale.

"non evidenti ernie ecc ecc"
=il resto è a posto

Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.

Mostri quindi le immagini RMN all'ortopedico che l'ha prescritta per oter avere una diagnosi e il trattamento idoneo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it