Disomogeneita dei minischi e del corno posteriore

Egregio dottore ho 44 anni sono alta 165 e peso 90 kg e da giugno che continuo ad avere dolore al ginocchio, ho avuto un lievissimo miglioramento anche perche prima mi trascinavo la gamba ma a tutt'oggi ho dolore al ginocchio sia nell'estensione della gamba , che anche nel piegamento, ho fatto 3 infiltrazioni di cortisone, e 3 ti acido ialuronico l'ultima l'ho eseguita il 25-10-10 , non vedo nessun miglioramento se fossi una sua paziente cosa mi consiglierebbe, allego l'esito della RM . attendo una vostra risposta nell attesa cordiali saluti e grazie

RM. ginocchio sx
indagine eseguita con tecnica SE, TSE, e STIR secondo i piani assiale, Sagittale e coronale. Modesta disomogeneità di segnale del corpo di entrambe i menischi e del corno posteriore del menisco interno su iniziale base degenerativa, senza segni di fratture. legamenti crociati e collaterali continui e normo inseriti.
nella norma i tendini dell'apparato estensore. Conservato lo spessore delle cartilagini articolari. non significative raccolte intraarticolari. non espansi del cavo popliteo.
non alterazioni di segnale dei segmenti ossei esaminati.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, non è sufficiente leggere un referto di RMN per poter esprimere giudizi diagnostici e terapeutici. In medicina è fondamentale eseguire un esame obiettivo attento e preciso per evitare errori. Purtroppo, on-line, non possiamo prorio rispondere alla sua richiesta. L'unica cosa che possiamo suggerirle è di rivolgersi ad uno specialista fisiatra per valutare la possibilità di un trattamento fisioterapico. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. grazie per avermi risposto mi rendo conto rileggendo il mio scritto sono stata molto evasiva.E dai primi di luglio che sono sotto cura da un ortopedico, le sei infiltrazione sono state eseguite da lui 3 al cortisone e 3 di acido ialuronico, da subito mi ha fatto iniziare con la fisioterapia per il recupero articolare, stretching e rinforzo isometrico ed isotonico eccentrico 10-40 del VMO.Tutti i giorni eseguo regolarmente la FKT tranne il sabato e la domenica perchè il centro e chiuso. E da 4 mesi che lavoro a singhiozzi,adesso e da 1 mese che sto a casa in malattia,lavorando in un reparto abbastanza pesante non riesco a stare un attimo seduta, quindi alla fine del turno mi ritrovo puntualmente con il ginocchio gonfio compreso il dolore,naturalmente stare in malattia non e il massimo e non risolgo il problema, dopo l'utima infiltrazione cioe il 25-10-10 l'ortopedico mi ha detto di aspettare ancora un mese e valutare se persiste il dolore fare un artroscopia. non so se l intervento sarà la soluzione che metterà fine a questi continui fastidi,per questo giorni fa gli chiedevo secondo lei se fossi una sua paziente cosa mi consiglierebbe,di persistere con la fisioterapia consultando un fisiatra come da lei consigliato o fare l intervento.La ringrazio di cuore per la sua ulteriore risposta cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ritengo che se nuovi cicli di fisioterapia non dovessero darle risultato, con l'artroscopia avrebbe sicuramente la possibilità di regolarizzare quelle zone di tessuto degenerato ed ispezionare direttamente le strutture intrarticolari. Ci tenga informati
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. finalmente giorno 15-03-11 ho fatto l'artroscopia dimessa con questa diagnosi :IRREGOLARITA’ MENISCO MEDIALE CONDROPATIA ROTULEA DI II-III GRADO ROTULEA E PLICA MEDIOPATELLARE GINOCCHIO SX. L’unica cosa che mi è stata ben chiara che i miei dolori non andranno via , vorrei gentilmente un suo consiglio , cosa devo fare, le chiedo gentilmente può spiegarmi in parole più semplici la mia disgnosi. La ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, ritengo che durante l'artroscopia il collega abbia provveduto a regolarizzare quelle IRREGOLARITA’ DEL MENISCO MEDIALE ed asportare la PLICA MEDIOPATELLARE risolvendo abbastanza tali patologie. Per quanto riguarda invece la CONDROPATIA ROTULEA DI II-III GRADO avrà potuto solo "levigare" quelle zone. Non è completamente vero che i suoi dolori non andranno via perchè potrebbe valutare l'eventualità di ripetere periodicamente cicli di condroprotettori per via orale e di infiltrazioni con acido jaluronico. Sicuramente da parte sua è richiesto un grande impegno a controllare il peso corporeo per evitare di sovraccaricare ulteriormente il ginocchio. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Queste poche righe voglio spenderli per fare sentite ringraziamenti al Dr. Giuseppe Colì Specialista Ortopedico, per la tempestività e la professionalità per come a risposto alle mie domande,grazie di cuore.
[#7]
dopo
Utente
Egregio Dott. sono passati 20 giorni dall'intervento artroscopico,non ho avuto nessun problemi ne gonfiore ne forti dolori,sto eseguendo la fisioterapia, ogni giorno che passa vedo miglioramenti,l'unico problema lo avverto quando sto seduta per un po o piego la gamba all' indietro ancora sento dolore,penso che sia normale, con il tempo penso che passerà anche questo.L'unico mio rammarico che dal momento che ho caricato ultimamento con il dx perche operata al sx, sto avvertendo gli stessi identici dolori e fastidi che avevo al ginocchio sx mi auguro che non mi stia giocando anche questo ginocchio dx. Vorrei chiedere un consiglio gli ricordo che sono stata dimessa con questa diagnosi:IRREGOLARITA’ MENISCO MEDIALE CONDROPATIA ROTULEA DI II-III GRADO ROTULEA E PLICA MEDIOPATELLARE GINOCCHIO SX.
Adesso vorrei porle la mia domanda per avere un consiglio più idonea alla mia salute.Io lavoro con le mansioni da o.s.s presso un reparto definito è accertato abbastanza pesante, sia per insufficenza di personale,sia per i pazienti ricoverati sono quasi sempre allettati 15 su 17. Mi chiedevo a causa della mia condropatia e consigliabile cambiare reparto non so nei trasporti dove si cammina o posso lavorare tranquillamente ancora nel mio reparto magari e più sedentario ma lavoro con gli arti, fiduciosa attendo grazie.
[#8]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se le mansioni che svolge attualmente non richiedono frequenti flessioni sulle ginocchia e salire e scendere spesso scale, penso che possa proseguirle senza problemi. Non perdo occasione comunque per ricordarle la fondamentale importanza di perdere peso...
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Putroppo le mansioni che svolgeo attualmente richiedono frequenti flessioni sulle ginocchia,e un continuo mobilizzare pazienti, letto carozzina, carozzina letto, oppure abbassarmi per mettere su le scarpe al paziente.Ho fatto tesoro del suo consiglio, riguardo al peso,non gli nascondo che ci ho provato ma senza esiti,quindi ho contattato una struttara sono in attesa per un ricovero per fare un percorso di rieducazione alimentare.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dott,dopo aver fatto' lintervento al ginocchio sx,ultimamente ho avuto fastidi anche al ginocchio dx e da circa una settimana i dolori e i fastidi sono diventati molto più insistenti, mi è andata bene in una settimana sono riuscita a prenotare e fare una RM, solo che la prenotazione con il mio ortopedico c'e lo a fine mese, se non chiedo troppo può spiegarmi questo referto, secondo la mia ignoranza mi sa che e messo male peggio del sx vero? RM GINOCCHIO DX: NON VERSAMENTI INTRARTICOLARI. ISSPESSIMENTO REATTIVO DELLA CAPSULA ARTICOLARE NEL SETTORE POSTERO MEDIALE. SEGNI DI MINISCOPATIA MEDIALE DI GRADO 2, A LIVELLO DEL CORNO POSTERIORE CON RIDUZIONE DELLO SPESSORE SENZA LESIONI SUPERFICIALI APPARENTI E SENZA FRAMMENTI SOLLEVATI.NEI LIMITI IL MINISCO LATERALE ED I LEGAMENTI CROCIATI. NORMALE LE SUPERFICI CARTILAGINE ARTICOLARI DEI CONDILI FEMORALI E DEI PIATTI TIBIALI. LA ROTULA E' LEGGERMENTE MEDIALIZZATA, SALIENZA DEL PROFILO LATERALE DELLA TROCLEA FEMORALE. EDEMA SUPERFICIALE DELLA CARTILAGINE ROTULEA PER CONDROPATIA SENZA DISTACCHI. Le ricordo che attualmente sto facendo fisio terapia perche appena un mese fa sono stata operata al ginocchio sx. fiduciosa aspetto una sua risposta grazie
[#11]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, sicuramente il suo ginocchio dx ha dovuto ultimamente sopportare un sovraccarico per compensare al "risparmio" funzionale richiesto per il ginocchio sin.
>>........ L'INSPESSIMENTO REATTIVO DELLA CAPSULA ARTICOLARE NEL SETTORE POSTERO MEDIALE è molto probabilmente collegato ai SEGNI DI MINISCOPATIA MEDIALE DI GRADO 2 A LIVELLO DEL CORNO POSTERIORE CON RIDUZIONE DELLO SPESSORE SENZA LESIONI SUPERFICIALI APPARENTI E SENZA FRAMMENTI SOLLEVATI....... LA ROTULA E' LEGGERMENTE MEDIALIZZATA, SALIENZA DEL PROFILO LATERALE DELLA TROCLEA FEMORALE (indica una sua costituzione scheletrica per cui la rotula non si trova in una posizione fisiologica[più verso il centro del corpo]e questo provoca un EDEMA SUPERFICIALE DELLA CARTILAGINE ROTULEA PER CONDROPATIA SENZA DISTACCHI.
Nella mia descrizione, ho sostituito con i........ tutto ciò che è normale. Non mi sembra che ci siano indicazioni chirurgiche artroscopiche e penso che una adeguata terapia medica e fisica, anche per questo ginocchio, può giovarle per ridurre i suoi disturbi.
Cordialità