Tendinite al polso sindrome di de quervain

Buongiorno,
mi è stata diagnosticata la sindrome di De Quervain al polso sinistro. Ho 39 anni ed ho una bambina di 17 mesi. mi è stata prospettato un ciclo di tecarterapia e se questa non funziona un ciclo di infiltrazioni con antinfiammatori (ho già provato antinfiammatori orali, cerotti, ghiaccio, creme ma senza risultato). Ho attribuito questa infiammazione allo sforzo fatto per prendere in braccio la bambina e per l'uso del passeggino (abito a Venezia e il passeggino lo devo portare anche su per i ponti). Ho letto però che nella donna tale sindorme si manifesta per cause ormonali. vorrei sapere se risolvendo gli eventuali problemi ormonali si risolve anche la tendinite. In tal caso quali accertamenti sono da fare?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere i problemi ormonali sono quelli connessi con la gravidanza e il post-partum, e regrediscono spontaneamente. A un anno e mezzo è possibile invece che la causa sia proprio il dover tenere in braccio la bambina, sollevarla, ecc. Può leggere una scheda informativa sul m. di De Quervain qui: http://www.ortopedicoabologna.it/index.php?id=27
Se la sintomatologia non regredisce con le cure fisiche può essere necessario un intervento di liberazione dei tendini, in anestesia locale e in regime di Day Surgery. Si può rivolgere per una valutazione diretta all' UO di Ortopedia dell'ospedale di Mestre, diretta dal dr. Miti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it