Esito rx esofago-stomaco-duodeno con bario

Buongiorno gentilissimi dottori,
Volevo sottoporre alla vostra attenzione l'esito di una radiografia con bario.
"Regolare il transito attraverso l'esofago che non presenta lesioni organiche parietali. Presenza di parziale reflusso gastroesofageo e di piccola ernia intermittente dello iatus esofageo. Lo stomaco appare allungato, ipotonico, ipocinetico con svuotamento gastrico assai lento. Gastrite con ipersecrezione mucosa a digiuno e modesta accentuazione del rilievo mucoso, il bulbo duodenale appare spastico ed intollerante del mezzo di contrasto, dismorfico con evidenti segni di duodenite. Si consiglia controllo dopo terapia".
Secondo Voi è necessario che io mi sottoponga ad una gastroscopia con biopsie gastriche? Se con la gastroscopia venisse esclusa la presenza di elicobacter pilori e di malattie organiche dell'apparato digerente, la causa di questa gastroduodenite può essere attribuita allo stress?
Non mi è chiara la frase: "Gastrite con ipersecrezione mucosa a digiuno e modesta accentuazione del rilievo mucoso". Che significa?
Nel complesso vi sembra una situazione grave?

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è affatto una situzione grave. Farei un visita gastroenterologica proprio per valutare le indicazioni ad un approfondimento endoscopico o per programmare una terapia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottori, mi scuso se torno su un disturbo già trattato in passato ma ho degli aggiornamenti. Premetto che in questi due anni sono stato in terapia con nexium 20 mg e per avere una delucidazione su come affrontare la mrge sono stato da un gastroenterologo che mi ha prescritto il gastropanel.
Pochi giorni fa ho avuto i risultati:

GASTRINA 17 BASALE: 0,8 (VAL. RIF. 1,0 - 10,0)
PEPSINOGENO I 173,0 (VAL. RIF. 30,0 - 165,0)
PEPSINOGENO II 10,9 (VAL. RIF. 3,0 - 10,0)
ab ANTI HELICOBACTER PYLORI 7,7 (VAL. RIF. 0 - 30,0)

In questo referto non è stata scritta l'interpretazione vorrei quindi chiedervi di interpretarlo.
Grazie saluti.