Disomogeneita' ecostrutturale del tratto peri ed inserzionale del tendine del m

gentile dottore,a causa di un lieve dolore alla spalla dx,mi sono deciso di effettuare una ecografia.qui di seguito,le indico cosa emerge dall'esame.
ECOGRAFIA SPALLA SINISTRA
L'ESAME ECOTOMOGRAFICO DELLA SPALLA SINISTRA CONDOTTO CON SONDA AD ELEVATA FREQUENZA HA EVIDENZIATO: DISOMOGENEITA' ECOSTRUTTURALE DEL TRATTO PERI ED INSERZIONALE DEL TENDINE DEL M. SOVRASPINOSO IN RELAZIONE A DIFFUSA IPOECOGENICITA' CON IRREGOLARITA' E DISCONTINUITA' DEL DISEGNO FIBRILLARE E FLUIDO PERITENDINEO INSERZIONALE;IN ASSENZA DI LESIONI A TUTTO SPESSORE.
NON DISTENSIONE DELLA GUAINA DEL TERNDINE DEL CAPO LUNGO DEL M. BICIPITE OMERALE
NON DISTENSIONE DELLA BORSA SOTTOACROMION-DELTOIDEA
NEL COMPLESSO REGOLARE ASPETTO ECOGRAFICO DEI RIMANENTI TENDINI COMPONENTI LA CUFFIA DEI ROTATORI.
ASSENZA DI SIGNIFICATIVO VERSAMENTO ENDOARTICOLARE.

desideravo chiederle,cosa vuol dire in sintesi,il tutto sopra elencato.nel ringraziarla anticipatamente,porgo cordiali saluti

ignazio li vigni
[#1]
Dr. Alessandro Gildone Ortopedico 24 4
tutto ciò significa che probabilmente ha un problema all'inserzione del tendine sovraspinoso sull'omero.
quanti anni ha?

Dr.Alessandro Gildone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Casa di Cura Santa Maria Maddalena - Occhiobello (Ro)

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il muscolo sovraspinoso è quello deputato a far muovere il braccio sollevandolo lateralmente. Si tratta di un movimento base necessario in ogni nostra attività e quindi sottoposto ad intense e continue sollecitazioni. Questo vale molto di più in coloro che, per motivi professionali o sportivi, fanno maggiore uso degli arti superiori. Questo tendine si inserisce a livello dell'omero insieme ad altri tendini promando insieme una specie di cuffia sulla testa omerale (chiamata infatti cuffia dei rotatori). Nella ecografia che lei ha eseguito, sembra che questo tendine sia in parte "usurato" da sovraccarico, ma no rotto. All'intorno del tendine,si è formato del del liquido sinoviale che ha lo scopo di migliorare la lubrificazione locale ed evitare ulteriori attriti.
Tutto questo cosa significa?
Che può stare abbastanza tranquillo! Consulti un collega specialista per valutare la necessità di fisioterapia e di adeguata terapia medica, in base al tipo di sintomatologia che accusa ed in base all'obiettività che risulterà dalla visita specialistica stessa. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi