Spermiogramma molto preoccupante

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e ho un varicocele bilaterale di II grado. Soffro anche di prostatite cronica abatterica che mi provoca, oltre a fastidi e bruciori, anche una sensazione di eccitazione costante che interessa il pene (in particolare il glande). Spesso basta una leggera stimolazione al glande, un pensiero erotico o una pressione ai testicoli (ad esempio stando seduto) per provocare una contrazione involontaria che si estende dal glande, a volte, fino all’ano. Questa grande sensibilità porta spesso ad una eiaculazione molto rapida dopo minima stimolazione durante la masturbazione.

L’anno scorso ho eseguito uno spermiogramma e i valori erano nella norma. Alcuni giorni fa ho ripetuto lo stesso esame e il commento finale è stato “oligoastenozoospermia”. I valori relativi al numero e alla mobilità degli spermatozoi sono drasticamente e preoccupantemente diminuiti. I due esami sono stati eseguiti a distanza di un anno presso lo stesso ambulatorio medico e nelle stesse condizioni. I campioni sono stati raccolti entrambi con eiaculazione avvenuta a pene praticamente flaccido a causa della difficoltà ad ottenere una erezione in un bagno pubblico. Nel primo spermiogramma i valori erano nella norma.

Riporto qui di seguito i valori dell’ultimo spermiogramma:

SPERMIOGRAMMA VALORE DI RIFERIMENTO

Astinenza.................3 giorni

Esame chimico fisico

PH.........................7.0 7.2-7.8
Volume.....................2.2 2.0-5.0
Colore.....................giallastro
Viscosità..................normale
Tempo di fluidificazione...normale

Esame microscopico

Spermatozoi.................. 3 10**6/ml SUPERIORE A 20
Totale spermatozoi...........6.6 10**6 SUPERIORE A 40.0
Round-cells.................. 100 10**3/ml INFERIORE A 10**3
Emazie.......................assenti
Leucociti....................0-1 per campo
Cellule epiteliali...........assenti
Agglutinazioni specifiche....assenti
Agglutinazioni aspecifiche...assenti

Modalità I ora

Grado I...................................16% SUPERIORE A 25
(movimento lineare progressivo rapido)

Grado II..................................25% I+II SUPERIORE A 50
(movimento lineare progressivo lento)

Grado III.................................8%
(movimento inefficace)

Grado IV..................................51%
(spermatozoi immobili)

Eosina test: vitali.......................INESEGUIBILE % SUPERIORE A 50

ESAME MORFOLOGICO

Forme normali.............................84% SUPERIORE A 50

Anomalie testa:
rotonde...................0%
microcefale...............5%
macrocefale...............0%
teste a punta.............0%
altre.....................0%

Anomalie collo:
collo torto...............0%
residui citoplasmatici
al collo..................0%
altre.....................0%

Anomalie coda:
doppia....................0%
bifida....................0%
ritorta...................6%
rigonfiata................0%
forme acaudate............0%
altre.....................0%

MAR TEST.................INESEGUIBILE

COMMENTO: OLIGOASTENOZOOSPERMIA

FRUTTOSIO NEL LIQUIDO SEMINALE....244 mg/100ml (165-500)
-metodo: U:V: a 25' C

ACIDO CITRICO (LIQUIDO SEMINALE)....564 mg/100ml (200-600)
-METODO: U:V: a 25'C

I valori che hanno subito una variazione sensibile rispetto allo spermiogramma del 2009 sono i seguenti:

- Il PH è sceso da 7.2 (già valore minimo nella norma) a 7.0
- Il volume è passato da 3.5 a 2.2 (avevo infatti già notato una diminuzione della quantità)
- Il totale spermatozoi è sceso DRASTICAMENTE da 94.5 ad un misero 6.6 dove il minimo dovrebbe essere 40.
- Le round-cells sono passate da 400 a 100
- I leucociti sono scesi da 10-15 per campo a 0-1
- Movimento lineare progressivo rapido si è dimezzato passando da 32% a 16%
- Gli spermatozoi immobili sono aumentati da 35% a 51%
- L’eosina test (vitali) da 69% a INESEGUIBILI ???
- Anche mar test da NEGATIVO a INESEGUIBILE
- Il fruttosio è passato da 172mg/100ml a 244mg/100ml

Qual è la gravità della mia situazione?
Una variazione di questo tipo è verosimile a distanza di un solo anno?
Varicocele e prostatite possono esserne la causa?

Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi a comprendere i risultati di questo esame.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
i valori dello spermiogramma hanno la caratteristica di fluttuare parecchio anche nel soggetto perfettamente sano.
per una valutazione del suo stato è imprescindibile un approccio specialistico che, attraverso la visita e le valutazioni analitiche e strumentali, possa chiarire il quadro clinico. Il solo esame seminale non lo consente.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la rapida e precisa risposta che mi ha sollevato un po' il morale. Cercherò quanto prima di prenotare una visita specialistica per inquadrare il problema.
Cordiali saluti.