Posso essere entrata in menopausa anche cosi giovane

Buongiorno sono una ragazza di 23 anni, tre anni fà ho avuto una gravidanza con parto tutto normale da dopo il parto e passoto circa tre mesi poi e ricomparso il ciclo per circa un anno ho avuto ripetute cistiti curate sempre co antibiotici ed il ciclo molte volte saltava per qualche mese, poi su consiglio del mio ginecologo ho iniziato a prendere la pillola Minesse che tolleravo abbastanza bene ed il ciclo i primi 8 mesi sono stati regolari poi cominciavano di nuovo a saltare, gli esami che ho fatto circa 1 anno fà ( Ecografia: utero normale ma le ovaie erano un pò più piccole del normale + Analisi del sangue che era tutto nella norma. Ma continuando ancora a non venire il ciclo e il ginecologo che mi diceva che era tutto normale ho voluto sentire un altro parere di un aaltro ginecologo che mi ha fatto rifare tutte le analisi possibili per il caso e sono risultate tutte normali + Eco e mi ha riscontrato che avevo delle piccole emoragie al'interno del Utero,che io non vedevo. Sotto questo ginegologo ho assunto un altra pillola di un più alto dossaggio ma ho dovuto sospenderla per molti effetti che mi dava, allora mi ha fatto assume del Dufaston per indurro il ciclo ma ancora oggi posso ritardare anche 3 mesi dal ultimo ciclo, cosa posso fare per capire il perchè non ho il ciclo?
Poi da quando ho questi problemi sono ingrassata molto e mi sento gonfia la pancia e almeno una volta al mese ho tremedi mal di pancia che durano un giorno.
Posso essere entrata in Menopausa anche cosi giovane?
Che rischi corro se non ho il ciclo?
Come posso dimagrire anche mangiando poco, ma sentondomi molto gonfia a livello addominale con eveidente ritenzione di liquidi e peggioramento della cellulite?
Aspettando una vostra risposta e ringraziandovi del tempo che dedicate a quasto consulto vi porgo i più cordili saluti
Grazie
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signorina,
le domande che lei pone non sono di facile risposta, perchè da quello che mi pare di capire il problema potrebbe essere anche di interesse endocrinologico essendo lei aumentata di peso negli ultimi tempi. Comunque escluderei la menopausa perchè le mestruazioni, anche se ad intervalli di tre mesi, compaiono e sono normali. Proverei a fare un dosaggio dell'FSH subito ed in terza giornata per sapere se i valori sono alti, probabilmente si tratta di resistenza ovarica. Per quanto riguarda l'adenomiosi (mestruazioni interne) non mi preoccuperei perchè l'unico fastidio che può dare è un flusso mestruale che si accompagna a dolore.
Se già ha fatto gli esami che le ho chiesto me li faccia avere.
Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it