Protrusione discale l4-l5

salve
sono un uomo di 52 anni.
ho fatto un rm lombare con questo esito:
regolare ampiezza del canale spinale osseo in esame.
a livello L4-L5 si apprezza omogenea protusione discale.
non si apprezzano chiare immagini da riferire a significative ernie
o protusioni discali nel rimanente tratto esaminato.
regolari per morfologia e segnale cono ed epicono midollari.

la mia domanda e':
quale sport mi e' consigliato fare?
e se c'e' qualche esercizio appropriato per alleviare il mio dolore alla schiena?

nell'attesa distinti saluti e grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, non è sufficiente leggere un referto RMN per poter esprimere giudizi diagnostici, prognostici e consigliare attività sportive. Per giungere a tanto, è necessario sottoporsi ad adeguato colloquio anamnestico ed esame clinico. Dovrebbe pertanto prenotare una visita ortopedica o fisiatrica per trovare risposta alle sue domande. In linea di massima il nuoto permette di rinforzare la muscolatura paravertebrale, ma è sempre meglio verificare ed individualizzare gli esercizi con una visita specialistica.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi