Granuloma da punto sul collo

Dopo intervento di tiroidectomia totale (6 anni fa)per ca. mi si è formato un granuloma in sede cicatriziale(15 mm.) La diagnosi di agoaspirato è la seguente:materiale purulento ed amorfo inglobante alcune cellule con citoplasma schiumoso e detriti cellulari.Mi è stato proposto un intervento chirurgico per toglierlo tenendo conto che spesso mi crea fastidio alla deglutizione ed inoltre ho spesso tosse e catarro.Vorrei chiedere ai medici se esiste qualche altra soluzione meno invasiva.Un grazie anticipato a chi mi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Credo che la soluzione indicata sia condivisibile.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta anche se speravo tanto ci fosse qualche altro sistema per togliere il granuloma. Ho sentito parlare di alcolizzazione delle cisti, non potrebbe essere una soluzione?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
un granuloma è cosa diversa da una cisti. Sinceramente non mi vengono in mente terapie alternative.