Meniscectomia artroscopica selettiva laterale totale e sport

Salve ho 32 anni ed il mese scorso mi sono sottoposto ad un intevento di meniscectomia artroscopica selettiva al menisco laterale del ginocchio sinistro, purtroppo in seguito alle cattive condizioni del menisco l'ortropedico che mi ha operato ha ritenuto necessaria l'asportazione completa dello stesso. Dopo l'intervento mi è stato consgliato dallo stesso ortopedico e dal fisioterapista di evitare ogni attivtà sportiva che possa essere traumatica per l'articolazione anche la stessa corsa per non andare incontro a problematiche rticolari futuri, come artriti o condropatie. Volevo quindi chiedervi se effettivamente dovrò dire addio alle partite di calcetto con gli amici e soprattutto abbandonare la boxe thailandese e il kung fu che pratico a livello amatoriale? e se eventualmente dovrei prendere in considerazione la possibilità di un trapianto di menisco se volessi tornare a praticare sport a 360 gradi?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, si è visto che la meniscectomia laterale in età precoce può portare a un consumo più veloce del ginocchio, quindi evitare ogni sport di carico sul ginocchio mi sembra saggio. Per il trapianto meniscale, esistono diverse tecniche, alcune delle quali ancora non accettate in Italia, e i pareri sono contrastanti. Le consiglio di parlarne col suo ortopedico. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto dottore per la cortesia e la celerità della risposta anche se, le dico la verità, speravo di avere più speranze di poter tornare a praticare sport senza problemi, ed il motivo del mio intervento era legato proprio alla mia volonta di dare una soluzione al mio problema: il ginocchio che ad ogni minimo movimento continuava a bloccarsi.Visto che sono una persona che non si arrende cosi facilmente saprebbe dirmi se in Italia ci sono centri specializzati dove è possibile essere sottoposti a trapianto di menisco? Nel ringraziarla ancora per la cortesia le invio

cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, a quanto ne so il trapianto da cadavere non è ancora una procedura standardizzata, nella unità operativa di chirurgia del ginocchio del Prof. D'Anchise al G. Pini di Milano stanno facendo cose interessanti, ma potrebbero esserci altri centri di cui non sono a conoscenza. Cordiali saluti.