Piede gonfio e dolorante

salve! sono una ragazza di 25 anni. Tre giorni fa al risveglio ho avvertito un pò di dolore al piede destro quando camminavo. Dolore che durante la giornata è aumentato notevolmente. La sera ho fatto quindi degli impacchi di ghiaccio ma sono serviti solo ad aumentare notevolmente il dolore con relativa nottata in bianco! da premettere che all'età di 10 anni mi sono fratturata il malleolo e sono stata con l'ingessatura per 30 giorni. Dopo ho sempre avuto la sensazione che il piede non fosse perfettamente allineato nell'appoggiare a terra ma quando provavo a spiegarlo venivo subito liquidata come paranoica. Da allora non ho avuto mai grossi problemi nel senso che qualche volta ho avvertito dei piccoli fastidi ma sempre risolti in mezza giornata e comunque con frequenza assai sporadica tanto che sono stati legati al cambiamento di tempo o comunque dicendo che una cosa "rotta" non ritorna mai perfetta. adesso però sono passati tre giorni e continuo a non poter camminare. Il dolore da ferma è sicuramente diminuito ma ricompare se provo ad appoggiare correttamente il piede. Inoltre è rimasto gonfio sia nella parte del malleolo (esterna) e sulla parte superiore del piede ma ho notato che è gonfia anche nella parte interna sempre vicina al malleolo. Il medico di base mi ha solo detto che potrebbe essere un fastidio articolare e mi ha detto di metterci lasonil. ma sinceramente non ho giovamenti. So che non è possibile una diagnosi a distanza ma volevo solo sapere se potrebbe essere collegato alla mia vecchissima frattura (15 anni fa!) e se è il caso di consultare uno specialista. Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, sarebbe importante cercare di capire se può esserci stata una causa scatenante l'attuale sintomatologia. Consideri se nei giorni precedenti all'inizio del dolore ha usato delle calzature nuove, se ha sovraccaricato la sua caviglia con una lunga camminata o se ha camminato su terreno sconnesso......
Il gonfiore che nota, potrebbe essere dovuto ad una infiammazione dei tendini e relative guaine tendinee nella zona. Sicuramente è necessaria una visita specialistica per valutare obbiettivamente la situazione clinica e funzionale. In attesa cerchi di non sovraccaricare la sua caviglia e di utilizzare degli antinfiammatori locali.
Ci tenga informati
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Grazie per la sua celere risposta! In effetti il giorno prima dell'inizio del dolore ho indossato scarpe nuove, anche se sono comunque delle normali scarpe da ginnastica e anche piuttosto comode! Comunque poichè il gonfiore non è scomparso stamattina sono andata al pronto soccorso. Il medico mi ha visitata toccando il piede in alcuni punti e ha detto che sembrava più un problema di natura meccanica e muscolare (ho usato le sue parole esatte!) Per sicurezza abbiamo fatto una radiografia da cui non è risultato nulla di anomalo. Gli ho anche chiesto se poteva essere un problema di tendini ma ha risposto: assolutamente no! Le parole del referto sono: piede dx edematoso, libero nei movimenti. Mi ha prescritto: riposo,Bayro gel pomata da applicare tre volte al dì, Leproryn compresse una dopo pranzo. (Chiedo scusa per il nome dei farmaci che saranno sicuramente sbagliati ma la grafia è illegibile!). Crede che sia sufficiente? Nel senso che mi converrebbe provare questa cura e poi valutare se ci sono miglioramenti o pensa che dovrei prenotare una visita specialistica per approfondire? Grazie ancora per l'attenzione!