Macchia rossa sulla corona del glande

Buon pomeriggio,
Sono circa due mesi che ho nell'inguine (precisamente nell'interno coscia vicino al testicolo sinistro) una macchia rosa/rossastra dai bordi frastagliati abbastanza ampia.
La cosami spinge ad andare subito da un dermatolodo, ma sono un po preoccupato in quanto da un po di tempo è comparsa anche sul glande, sul bordo della corona, una macchiolina rossa piccola max 2mm come se fosse un brufolo ma senza rilievo dalla forma ovale.
Ora documentandomi su internet ho una gran paura che possa essere Eritoplasia di Queyrat...
La mia domanda è:
E' possibile che sia psoriasi e che i due casi, la macchia nell'inguine e quella sul glande siano correlate tra loro?

grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

indubbiamente internet è una grande risorsa, ma va utilizzata con cautela, quando si parla di SALUTE: una delle cose da evitare sono le AUTODIAGNOSI: l'eritroplasia di Queyrat - sebbene da questa sede telematica - è escludibile.

non ci dice qual'è stata la diagnosi del collega che l'ha visitata; ad ogni modo nemmeno il sospetto di PSORIASI INVERTITA E DEL PENE, mi convince poco, sebbene tale situazione potrà essere esclusa o cconfermata solo presso la sede VENEREOLOGICA, presso il quale, con calma e senza ansie, la rimando.

in quella sede difatti, di situazioni con morfe similari ce ne sono decine e la visita con l'esperto di cute e mucose genitali si impone.

cari saluti
DOTT. LAINO
SPECIALISTA VENEREOLOGO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Laino, il suo parere mi ha tranquillizato un pochino.
Comunque forse mi sono espresso male ma non sono ancora andato da nessun collega a farmi visitare.
Lei comunque mi consiglia di andare da un dermatologo venerologo?
Scusi la mia ignoranza ma è differente dal dermatologo comune, giusto?

Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
ogni dermatologo è anche venereologo per definizione poichè la scuola di specializzazione prevede la formazione anche per le malattie sessualmente trasmesse. In seguito ognuno seguirà ciò che più lo interessa e da qui dermatologi maggiormente specializzati nelle malattie veneree, altri in dermatologia oncologica e così via. Quindi, qualsiasi dermatologo dovrebbe essere in grado di farle una diagnosi. Poi se nella sua città trova qualcuno che si occupa principalmente di venereologia ben venga, altrimenti non si preoccupi e vada fiducioso a farsi visitare ugualmente.
Rinnovo l'invito a non fare autodiagnosi, in questo modo un granello di sabbia può diventare un sasso!!

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri