Esibizionismo

Buongiorno, ho il mio ragazzo che ha un problema e abbiamo voluto scrivervi perchè non sappiamo come risolverlo.
Ho scoperto che gli piace l'esibizionismo in cam (si masturba facendosi vedere da una sconosciuta), si eccita più per il fatto di farsi vedere che per la ragazza in se. Sinceramente io non sò cosa fare, dopo tre anni scorpire tutto questo provoca un dolore immenso...però lo voglio aiutare, è possibile che sia una patologia? si può fare qualcosa per compensare i suoi bisogni? Come ha fatto a mentirmi per tutto questo tempo? Vi ringrazio per un eventuale risposta, sono davvero disperata.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza, determinate tendenze esibizionistiche sono presenti in una stragrande maggioranza di persone più di quanto si possa immaginare. Tuttavia vi sono estremismi che se condizionano la prorpia esistenza , se si presentano con modalità irrefrenabili si possono, allora, considerare patologici. Bisognerebbe capire se il suo ragazzo non può farne a meno oppure è solo una modalità personale di utilizzo che ha per sollecitare il suo autoerotismo. Nel primo sarebbe patologico nel seconda caso solo una delle tante modalità "fisiologiche " di masturbarsi. Nel primo caso ha bisogno di aiuto nel secondo caso il problema è il suo (di lei che scrive) ad accettare tale modalità o no.
legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Lui dice di non poterne fare a meno, che anche se non ha voglia di farlo lo fà. Il fatto è che lo amo e farei di tutto per salvare la nostra storia, e anche lui vuole fare qualcosa per cambiare. A me da fortemente fastidio questa situazione.
Comunque la ringrazio per i consigli...leggerò il suo articolo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Lui dice di non poterne fare a meno, che anche se non ha voglia di farlo lo fà. Il fatto è che lo amo e farei di tutto per salvare la nostra storia, e anche lui vuole fare qualcosa per cambiare. A me da fortemente fastidio questa situazione.
Comunque la ringrazio per i consigli...leggerò il suo articolo.
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
se è come dice (a volte può essere un modo di giustificarsi quando si è scoperti) allora una consulenza psicologica o psichiatrica sarebbe opportuna.
saluti
[#5]
Dr.ssa Paola Maria Taufer Psicologo 9
Buongiorno,
l'esibizionismo fa parte delle fantasie e dei comportamenti parafilici che solitamente nascono in adolescenza e si cronicizzano in età adulta (scemando d'intensità in età avanzata).
Tenga presente che solitamente, questo comportamento tende ad aumentare in risposta a fonti di stress psicosociale, e che va monitorato: in caso divenga l'unica forma di piacere sessuale, è consigliabile una valutazione psicologica.

Dr.ssa Paola Maria Taufer
psicologa Trento, Villa Banale, Milano