Il mio ultimo spermiogramma

Salve,sono un ragazzo di 26 anni e da circa 4 anni accuso fastidio al testicolo sinistro,dopo vari ecodoppler mi è stato riscontrato un varicocele di 1 grado però che non incideva sul liquido seminale e troppo lieve per operarlo, solo ke in tre spermiogrammi che ho fatto risultava sempre la viscosità aumentata,allora l'ultimo urologo con cui ho parlato mi ha dato una cura di 5 mesi di antibiotici perchè sostiene che si tratta di prostatite dato che in alcuni periodi ho anche bruciore durante la minizione e sempre il vecchio fastidio al testicolo. vi allego il mio ultimo spermiogramma di Ottobre 2010:
Giorni astinenza 4
Colore Biancastro
Volume 2,3
tempo fluidificazione 15 minuti
viscosità aumentata
emoglobina assente
ph 7,8
totale nemaspermi 117 milioni/eiac
nemaspermi 51 milioni/ml
cellule rotonde 1,o
cellule epiteliali assenti
leucociti assenti
emazie assenti
vitalita dopo 1 ora 70%
dopo 2 ore 60%
dopo 3 ore 50%
forme fisiologiche 90%
forme patologiche 10%
agglutinazione testa a testa 0%
coda-coda 0%
miste 1%

in base a questi dati volevo sapere se la possibile prostatite sia un fatto grave e soprattutto se dopo i 5 mesi di cura posso avere miglioramenti.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ho delle forti perplessita' sulla diagnosi di un fenomeno flogistico/infiammatorio delle vie seminali (uretro-prostato-vescicolite) basato sulla sola determinazione della presenza di leucociti nel liquido seminale,peraltro incompleto e non rispondente ai criteri consigliati dalla OMS.Non vedo l'esito della spermiocoltura e,quindi,credo che vi sia stato un fraintendimento tra Lei ed il collega.Ci aggiorni in merito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore la ringrazio per la risposta,ma l'urologo con cui ho parlato si riferiva alla viscosità aumentata che è segno di infiammazione,aggiunto al fatto che io ogni tanto ho problemi a urinare completamente eccetera,ha pensato fosse prostatite però non mi ha consigliato la spermiocultura. ma lo spermiogramma riportato prima secondo lei è da considerarsi nella norma a parte il valore della viscosità?