Miopia ed astigmatismo: concorso dell'arma dei carabinieri

Salve,

ho 22 anni e fin da bambino il mio sogno è quello di entrare nelle forze dell'ordine. Purtroppo vi è un limite fisico, la mia vista. Leggendo i requisiti del bando:

- Acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, a non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di rifrazione;
Inoltre cè scritto che i concorrenti potranno essere esclusi nel caso in cui:
- I vizi di rifrazione, corretti, comportano un visus inferiore agli 8/10 complessivi o inferiore ai 2/10 in un occhio;
- Quando la miopia o l'ipermetropia,senza o con astigmatismo, superi in ciascun occhio ripettivamente le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano,
- Nel caso in cui l'astigmatismo misto in cui la somma tra i due meridiani, miopico e ipermetropico, superi le 5 diottrie.
Ho effettuato una visita oculistica specialistica qualche mese fa e la specialista mi ha lasciato un referto con su scritto:
OCCHIO DESTRO: ASSE 5; SF -3; CIL -1.75.
OCCHIO SINISTRO: ASSE 10; SF -2; CIL -1,75.
Essendo sia miope che astigmatica mi sembra di aver capito he SF indica sfero e quindi la miopia in diottrie e CIL cilindro e quindi l'astigmatismo, sempre in diottrie (o mi sbaglio? Anche perchè faccio confusione acapire la differenza tra decimi, gradi e diottrie...)

Da inesperto e dalle visite fatte un anno fa circa, le diottrie per quanto riguarda la miopia erano 5 diottrie(occhio sinistro) e 4 diottrie (occhio destro), invece per quanto riguarda l'astigmatismo 0,5 e 0,25. Credo che non rientri nei parametri stabiliti, la mia domanda però è questa:

devo rinunciare al mio sogno o è possibile tramite intervento laser recuperare la vista?
- La degenza è lunga facendo l'intervento laser? (dovendo sostenere prove fisiche)
- Vi sono centri specializzati in Calabria?

Grazie anticipate e Distinti saluti.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Quanto ha ipotizzato è esatto: sf ( sfera ) è la miopia. cil ( cilindro ) è l'astigmatismo.
Con la sua situazione ( faccio riferimento al referto da lei riportato di alcuni mesi fa ) , posto che i suoi occhi siano idonei all'intervento laser , non vi sono problemi per azzerare sia la miopia che l'astigmatismo.
La degenza è di alcune ore, mentre la convalescenza ( che comunque permette di fare una vita pressochè normale ) può durare all'incirca 30-60 giorni.
Nella sua regione vi sono molti centri in grado di soddisfare le sue esigenze, ma per ovvi motivi non possiamo fare nomi: provi a chiedere al suo medico di base o allo specialista che l'ha seguita finora.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Micochero per la sua risposta, un' altra curiosità. Sentendo diversi suoi colleghi, alcuni mi ha detto di aspettare i 25 anni altri i 30 anni perchè l'occhi tende a sviluppare. Vi è un'età specifica per l'intervento laser? Vorrei realizzare il mio sogno, ma non vorrei che ci fossero complicanze nell'intervento. Nel ringraziarla nuovamente le porgo i miei

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Prima dei 20-22 anni è bene astenersi da questo tipo di chirurgia, mentre successivamente non vi sono problemi, a patto che il difetto visivo sia stabile da almeno 24-36 mesi.
Cordialmente