La rm colonna cervicale che ha rilevato

Salve mi chiamo Sante ho 42 anni,
All’incirca 20 anni fa ho iniziato a soffrire di dolori al collo e mal di testa, i primi tempi pensavo fosse un giusto dazio alla postura sbagliata in quanto lavoro più di 8 ore al giorno al videoterminale.
Nel corso degli anni si sono aggiunti altri sintomi quali:
- Scricchiolii quando ruoto il collo
- Dolori diffusi alla parte alta delle spalle, al collo alla nuca fino alla fronte
- Cefalea sopracciliare
- Turbe otoiatriche con sensazione di pienezza auricolare
- episodi di vertigini/sbandamenti
- intolleranza ai seppur minimi sbalzi di temperatura
E’ da 1 anno e mezzo che però la situazione è peggiorata, sono aumentati gli stati di squilibrio e al tutto s’è aggiunto uno stato di perenne stordimento. Questo si verifica soprattutto la mattina appena svegliato e tende a migliorare il pomeriggio-sera. Spesso la situazione è invalidante non riesco a guidare e lo stato di stordimento è persistente.
Ho fatto una serie di accertamenti sia a carico dell’orecchio: esame vestibolare, audiometrico impedenzometrico. Risulta tutto nella norma (tranne una iporeflettività labirintica bilaterare alla prova termica dell’esame vestibolare che l’otorino non ha ritenuto possa essere responsabile del mio stato)
Ho fatto la RM Colonna cervicale che ha rilevato a livello C4-C5 osteofitosi posteriore con associata protrusione mediana che improntano lo spazio subaracnoideo anteriore.
Il fisiatra mi ha detto che ciò che rilevato dalla RMN è comunque una moderata protrusione che non può ritenersi all’origine della sintomatologia da me descritta. Che invece soffro di cervicalgia muscolo tensiva, per cui mi ha consigliato cambiamento di stile di vita (effettivamente stressante) , massoterapia soft, rieducazione posturale.
Secondo l’ortopedico invece il danno deriva dal fatto che sono leggermente astigmatico (cosa che ho accertato facendo la visita oculistica ho quasi 10/10 ma all’occhio destro ho un leggero astigmatismo 15 °) e quindi ho la tendenza a stare con il collo storto. Per cui occhiali da vista, antinfiammatori e esercizi da fare a casa.
Diciamo che oltre allo stato di stordimento e ai dolori alla cervicale ..s’è aggiunta un bel po’ di confusione che non migliora di certo la mia situazione.
Cosa mi consigliate di fare?? Grazie.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
un caso come il suo e' di difficile gestione a causa della complessita' e della variabilita' estrema dei sintomi.
Tale gestione sarebbe difficile sia in ambito di una visita ambulatroiale relae e lo e' ancor di piu' nell'ambito di una consultazione telematica in cui non si puo' visitare per definizione il paziente!
Ritengo tuttavia che l'opinione del fisiatra sia nella giusta direzione e il consiglio dell'ortoepedico vada in una direzione complementare ma non opposta.
In sintesi ritengo che i consigli ricevuti da entrambi possano e debbano essere seguito per trovare un sollievo ai suoi disturbi.
Cordiali saluti