Adenocarcinoma dell'istmo-corpo del pancreas

Gentile dottore Alongi le scrivo per avere delle informazioni sulla possibilità di usare il macchinario true beam per la tipologia di tumore di seguito descritta, nel caso in cui questa non fosse utilizzabile le chiedo, ove possibile, altri trattamenti a suo avviso percorribili, la ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
Paziente di 51 anni, uomo.
Neoformazione dell'istmo-corpo del pancreas di circa 6 cm. di diametro infiltrante le strutture vascolari e l'antro pilorico, sono inoltre presenti multiple lesioni epatiche secondarie (diam. max 3 cm), localizzazioni peritoneale con abbondante ascite e trombosi della confuenza venosa splenomesenterica associata a infarti multipli epatici e splenici.
il paziente è stato sottoposto a drenaggio del liquido ascitico e ad un primo trattamento con Gemcitabina ( 1000mg/mq) e Oxaliplatino ( 100 mg/mq).

La ringrazio infinitamente lei e quelli come lei ci aiutano a sperare in momenti assai dolorosi
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
L'estensione di malattia purtroppo non è adatta ad un approccio locale(RT o chirurgia) ma si presterebbe meglio, da quanto riporta, ad un controllo con terapia sistemica (chemioterapia).

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)