Dolori scapola e torace destro

Buongiorno ringrazio fin da adesso chi mi potrà fornire un parere.
Da qualche tempo, circa un mesetto accuso sul lato destro posteriore della cassa toracica dei 'doloretti' che durante la giornata si spostano dalla scapola scendendo un pò interessando qualche costola. Durante le ore notturne non ho dolori, a parte un lieve formicolio sull'avambraccio sinistro.I dolori che specificato non sono importanti ma assicuro molto fastidiosi. Essendo ad un buon livello di ipocondria il mio pensiero si sofferma spesso su questo doloretto con non poca preoccupazione che possa trattarsi di qualcosa di grave ai polmoni.Circa un mesetto fà mi sono sottoposto ad una ecografia tiroide, fegato, pancreas milza etc ed è risultato tutto a posto, ho effettuato tutta una serie di esami ematologici avendo deciso di diventare donatore di sangue ed anche gli esami erano tutti perfetti, a seguito di controllo da medico endocrinologo ( ho due piccoli noduli alla tiroide) sono stato tramite stetoscopio auscultato nella parte dei polmoni. La mia domanda (e mi rendo conto della difficoltà nel formulare la risposta) è: il doloretto da me descritto potrebbe essere dovuto a problemi polmonari? Mi dicono che i polmoni generalmente non danno dolore e che eventuali gravi problemi ai medesimi non si 'sentono'.Posso stare tranquillo, avendo le analisi sopra citate tutte a posto? Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il dolore è più probabilmente legato ad una alterazione muscoloscheletrica, come una infiammazione dei muscoli della zona, forse a causa di un dorso curvo o di posture sbagliate. Già il fatto che la notte non abbia dolore esclude patologie più serie. Il formicolio all'avambraccio sinistro non sembra correlato a questo quadro. Ovviamente non possiamo essere sicuri della genesi del dolore senza una visita, ma starei tranquillo. Se i sintomi dovessero continuare ancora, magari potrebbe farsi vedere da un ortopedico per chiarire la situazione. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere e preziosa risposta. Sarà certamente mia cura organizzare una visita ortopedica.