Suture intradermiche

Buongiorno,
sono un ragazzo 24enne,finora ho subito nel corso degli anni l'asportazione chirurgica di numerosi nei (su addome e torace principalmente),perchè risultati non conformi alle famose regole abcde... e fortunatamente l' esame istologico non ha confermato formazioni maligne.

Purtroppo il/i medici(fra i quali un primario di reparto,membro isplaid) che hanno operato mi hanno lasciato tante cicatrici a lisca di pesce...non credo per imperizia ma soprattutto per la gran fretta nel lavorare e la scarsa considerazione del paziente,giustificando la preferenza a fare suture semplici( più punti in linea retta) piuttosto che intradermiche,principalmente per la maggior rapidità nel eseguirle,e po con la frase".. un ragazzo non deve avere di questi problemi estetici".
SINCERAMENTE SONO STUFO DI MEDICI DI QUESTO GENERE DI CUI è BEN RICCO IL NOSTRO SSN. nei prossimi mesi,a seguito di una recente visita,devo subire ancora un altra escissione chirurgica,quindi un altra cicatrice da aggiungere alle altre ormai numerose.

la mia domanda è questa.l' uso di suture intradermiche (senza punti di sutura semplici inframezzati) potrebbe risolvere il problema di cicatrici antiestetiche "a chiusura lampo" ? mentre l' uso di collanti a base di cianacrilati potrebbe essere consigliabile da richiedere in una struttura pubblica?

sò benissimo che in seguito ad una procedura chirurgica la presenza di cicatrici è un evenienza impossibile da evitare....ma chiedo solo di minimizzare,e cercare un risultato estetico ottimale. considerando che....se il mio trend di nei non conformi,non tenderà a diminuire con il tempo,dovrò ancora subire numerose escissioni.

MI DOMANDO INOLTRE PERCHè DEVE ESSERE IL PAZIENTE GIOVANE A DIRE AL/AI MEDICI DI USARE TECNICHE PIU MODERNE!!...purtroppo NON SEMPRE IL MEDICO (non tutti...)PENSA AL MIGLIORE RISULTATO PER IL PAZIENTE e per la sua psiche in questi casi.

grazie di cuore,assolutamente non voglio generalizzare,spero un giorno di trovare un medico capace di prendere decisioni INSIEME al paziente e non INDIPENDENTEMENTE dalle esigenze del paziente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' anche il nostro augurio, gentile utente..

un mio dubbio:
perchè così tanti interventi chirurgici per nei risultati all'istologico mai displastici? le è stata eseguita sempre preventivamente la VIDEODERMATOSCOPIA IN EPILUMINESCENZA?

deve sapere che l'ABCDE è un ottimo algoritmo, ma vale per l'auto-controllo che deve seguire il paziente a casa, non il DERMATOLOGO DERMATOSCOPISTA che deve invece basarsi su criteri molto più avanzati..

DOTT. LAINO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
concordo con il collega nell'avere dubbi nell'asportazioni di tanti nevi...
Per quanto riguarda la sua domanda sulle tecniche di sutura l'uso della "colla" viene riservato solo a piccole ferite superficiali e su zone dove non vi sia particolare trazione; in particolare è utilizzata sui pz. pediatrici. Non è pertanto adatta per suturare l'escissione di un nevo.
La sutura intradermica potrebbe essere indicata e sicuramente il risultato sarebbe migliore, ma richiede un pò più di tempo, pazienza e manualità... Dispiace che a volte alcuni medici non tengano conto del risvolto psicologico che le cicatrici chirurgiche, anche piccole, possono avere sul pz.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#3]
dopo
Utente
Nel ringraziare il dott.Laino e la Dott.ssa Mazzieri,per i chiarimenti ricevuti,preciso che l' esame con dermatoscopio da parte del dermatologo è stao sempre eseguito (credo anche con perizia),e le escissioni sono state davvero fatte per necessità,e fortunatamente l' istologico è stato positivo....

spero vivamente che tutti i medici del ssn seguano il vs esempio e la vs passione nel svolgere questo"mestiere" che comporta si,una parte puramente tecnica ma che deve far conto anche sulle necessità psicologiche del paziente ragazzo o ragazza che sai....

grazie e buon lavoro!!!