Dolore spalla ed esito della rmn (urgente)

Buon giorno;

Ho 42 anni maschio Fisico atletico, da 5 mesi sento dolore alla spalla destra, ho sospeso la palestra ogni tanto facevo un po di pesi, da allora in alcuni movimenti ho dolore, ad esempio quando giro il finestrino od in alcuni movimenti particolari. Mi sono imbottito di fans senza sensibili miglioramenti. Ho effettuaro un rx che è risultato nella norma.
ed una Rmn che vi sottopongo: RM SPALLA DX*********************************
sono state eseguite scansioni se e ge multiplanari dipendenti dal t1 e t2.
nel contesto del tratto peri-inserzionale del tendine sovraspinato si apprezza sfumato focolaio di tipo degenerativo con focale alterazione del segnale tendineo. Il tendine ha calibro regolare. Indenni i tendini sottospinato,sub scapolare ed il capo lungo del bicipite. Si rilevano segni di borsite subacromion-deltoidea. e' presente lieve, focale riduzione dello spazio subacromiale.
*******************************************************************************
Ho telefonato al mio fisioterapista che mi ha detto: devi fare intervento in artroscopia. Sinceramente a me sembra esagerato considerato che come terapia ho fatto solo antinfiammatori e null'altro. Gradirei un vostro consiglio in particolare sul tipo eventuale di trattamento che posso tentare prima di sottopormi ad un eventuale interventio chirurgico che mi fa solo al pensiero stare male dato che sono un soggetto molto ansioso.
certo di un vostra collabborazione e risposta ne approfitto per porgervi i miei più cordiali saluti. Giuseppe.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, un consiglio dato per telefono, da un fisioterapista poi, non è il modo giusto di affrontare la cosa, e nemmeno chiedere a noi suggerimenti sulle terapie da fare. Ci vuole una VISITA ortopedica, che possa correlare quello che si vede nelle IMMAGINI della RM ai sintomi, perché solo così si può sapere il da farsi. Può darsi che ci voglia un intervento, come può darsi che basti della fisioterapia, ma solo una valutazione diretta del caso lo può stabilire. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Nucci;
Mi sono risentito con l'amico fisioterapista, lui era convinto che già avevo fatto della fisioterapia quando invece non era cosi.
Venerdi ci dobbiamo nuovamente vedere per farmi prescrivere le terapie necessarie, le relative cure per vedere come si và.
Nel frattempo mi metto in ....moto.... anche per sentire l'ortopedico e per fare una visita piu accurata, anche se la Rmn mi riferiva il Fisioterapista parla chiaro e solo nel 50% posso avere speranze di evitare l'intervento.
Ripeto a me sembra esagerato anche perche lo stesso mi diceva che è un apiccoloa lesione comunque vi faro sapere appena ho altre novità.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, le fisioterapie le deve prescrivere un medico (ortopedico o fisiatra)dopo attenta visita, le consiglio quindi prima la visita e poi eventuali terapie. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ma infatti Dottor Nucci forse ci siamo fraintesi il Fisiatra del centro ortopedico traumatologico mi stà prescrivendo la terapia e venerdi ci dobbiamo vedere.
Siccome il centro è dotato di molti ortopedici mi verrà semplice avere anche un consulto Fisiatra/ortopedico spero immediatamente.
Cordiali saluti le auguro una buona serata
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ora ho capito, un fisiatra è la persona giusta, sarà lui a consigliarle anche una visita ortopedica se lo riterrà necessario. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
sono stato dal fisiatra.
DIAGNOSI TENDINOPATIA DEL SOVRASPINATO (MINIMA LESIONE INSERZIONALE), BURSITE SUB-ACROMIALE SPALLA DESTRA.
SI CONSIGLIA:
TERAPIA FISICA PR 5 MONODISTRETTUALE: 20 SEDUTE
ULTRASUONI, LASER, POTENZIAMENTO DEPRESSORI DELLA TESTA OMERALE, CORREZIONE POSTURALE (SPALLE ANTEPOSTE).

A QUESTO PUNTO MI RIFERIVA DI ESSERE OTTIMISTA CHE AL 50% POTREBBE RISOLVERSI E NELLA PEGGIORE DELLE IPOTESI INTERVENTO IN ARTROSCOPIA.

A QUESTO PUNTO SPERIAMO BENE, STIAMO FACENDO BENE.
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Mi sembra un iter terapeutico valido, segua i consigli del collega. Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Dottor Nuci;
La ringrazio per l'interessamento, le faro sapere il decorso della Fisioterapia spèero entro fine anno sperando di non dover ricorrere all'intervento.

Cordiali saluti e Buon Lavoro
[#9]
dopo
Utente
Buona sera;

Ho finito il 1° ciclo di fisioterapia, ho fatto 10 sedute di laser, dieci di ultrasuoni e 10 di potenziamento in palestra (pesetti ed elastici).-
Ora ho iniziato un nuovo ciclo ed ho iniziato con due sedute di SCENAR e credo di farne ancora una decina.
Ad oggi i miglioramenti sono pochi, ed a giorni altreno ancora dolore e non, sto perdendo fiducia, il fisioterapista dice che la lesione è piccola e non parla minimamente di intervento e che la cosa si risolvera me lo garantisce, io pero a sensazione dopo 12 sedute non ne sono molto convinto. La terapia fatta fin'ora è corretta? posso tentare altre strade nel campo Fisio..... Grazie per le risposte.
[#10]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il mio limite è non poterla visitare e quindi non avere chiaro il quadro specifico. Prima di qualsiasi cosa io tornerei dal fisiatra per una visita di controllo nella quale fare il punto della situazione. Se nonostante i cicli di fisioterapia non ci fossero miglioramenti, potrebbe sentire il parere di un ortopedico. Cordiali saluti.