Belara e cure dentistiche

Gentili dottori,
vorrei avere un consulto per poter affrontare il piccolo intervento a cui sarò sottoposta a breve dal dentista. Sono molto apprensiva quando si tratta dell'assunzione della pillola contraccetiva e vorrei affrontare questo periodo con un po' più serenamente.
Ho iniziato la mia scatola di belara mercoledi 27 ottobre che andrò a terminare martedi 16 ottobre e riprendere la nuova scatola mercoledi 24 novembre. L'intervento è stato programmato per giovedi 25 ottobre con anestesia locale, e il dentista mi ha prescritto l'augmentin 1 gr. 2 volte al dì per 6 gg da assumere dal giorno prima ( da mattina di mercoledi 24 novembre a sera di lunedi 29 novembre).
I miei dubbi sono: l'augmentin è un antibiotico e interferià con l'assunzione di belara giusto? fino a quando posso avere rapporti non protetti perchè l'azione contraccetiva di belara è assicurata? Da che giorno invece devo associare a belara un metodo ( di bariera ) contraccettivo ulteriore? E per quanti giorni? Da quando l'assunzione di belara riacquiasterà azione contraccettiva?
Inoltre da diverso tempo soffro di leggere vaginiti a "cicli" (ogni tanto mi capita), l'assunzione dell'augmentin potrebbe contribuire a modificare l'ambiente vaginale? Sarebbe utile assumere a scopo preventivo prima del ciclo da sospensione normogin? (la mia ginecologa mi ha consigliato di assumerlo all'insorgere di distrurbi)
Grazie per l'attenzione.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' avere rapporti liberi fino all'assunzione dell'antibiotico, quindi dovrò avere rapporti protetti fino a 7gg dopo la fine dell'antibiotico o per estrema sicurezza fino alla fine del blister. Puo' essere utile la somministrazione degli ovuli citati e di fermenti lattici come prevenzione della Candida
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta!
Cordialmente