Dolore post-traumatico v dito piede sx

2 settimane fa subisco trauma v dito piede sx contro una cassa: dolore molto intenso, dito rosso con una venatura violacea sul dorso; credendo fosse solo una forte contusione, nei 2gg successivi continuo a praticare la mia normale attività sportiva (tennis), giocando "sul dolore", che si fa sempre più intenso; risultato: impossibilità il 3° giorno di appoggiare il mignolo a terra.
Seguono 5gg di riposo dati da medico curante, una rx privata (negativa), una consulenza di pronto soccorso (rx: negativa; visita ortopedica: diagnosticato edema+prescritta cura con antinfiammatori via orale, pomata uso topico, 5gg riposo), altri 7gg riposo dati da medico curante.
Ad oggi riscontro miglioramenti, ma sono ancora nell'impossibilità di calzare qualsiasi tipo di scarpa ed, alla vista, il dito è ancora un po' gonfio.
Più che un parere su cosa fare (immagino visita neurologica ed eventuale RM), le chiedo, in base alla sua esperienza, che tempi di recupero debbo aspettarmi, supposto che si tratti solo di un pesante trauma (l' ortopedico aveva prognosticato risoluzione in un paio di settimane specificando, in seguito alla mia richiesta sul da farsi nel caso di dolore ancora in essere alla fine del periodo, che un RM nel caso sarebbe stato come "sparare con un bazooka su un moscerino").
La ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
I traumi del quinto dito del piede sono molto frequenti,nel suo caso,come la descrive, si tratta di una valida contusione, i tempi di recupero chiaramente cambiano da persona a persona, mi sembra esagerato effettuare una RMN in un quinto dito,aspetti con pazienza l' evoluzione della sintomatologia clinica che necessita di un tempo biologico, stia a riposo dall' attivita' sportiva fino a risoluzione del dolore.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta: attenderò ulteriormente come da Lei sottolineato.

Ne approfitto per porgere i complimenti per il servizio svolto: domanda inviata il pomeriggio, risposta ricevuta la sera: veramente celeri, non lo immaginavo.

Buon lavoro.
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Ricambio i ringraziamenti, mi faccia sapere.
La saluto cordialmente