Afta orale

salve,perchè viene l'afta dentro la bocca? come si cura?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
l'afta è una lesione ulcerosa che sulla mucosa orale può presentarsi isolata o in gruppo, può essere sporadica o comparire ciclicamente, inoltre può essere idiopatica o secondaria, cioè può essere uan patologia a se stante o la manifestazione secondaria di altre patologie sistemiche, pertanto è necessaria una attenta visita e un'attenta anamnesi.
Molte patologie soprattutto sistemiche spesso nel loro corredo sintomatologico presentano la comparsa di lesioni clinicamente simili alle afte orali:
malattie intestinali (colite ulcersa, Morbo di Chron, morbo celiaco),
neutropenia ciclica,deficienza di vitamina B12, di folati o di ferro,
pemfigo volgare, pemfigoide cicatriziale,
lupus eritematoso sistemico.

E' pertanto necessario stabilire se ci sono patologie sistemiche spesso ignorate,poichè la cura di queste porterebbe anche alla remissione delle manifestazioni aftosiche.

Le lesioni aftosiche orali idiopatiche, cioè non collegate ad altre malattie, sono causate da alterazioni immunologiche locali scatenate da diversi fattori, che possono essere nutrizionali, ormonali, stress, piccoli traumi, cattive abitudini come mordicchiamento, intolleranza a determinati alimenti o sostanze, come dentifrici, rossetti, ecc.

Per quanto riguarda la cura delle afte idiopatiche, vi sono molti preparati in farmacia che possono risultare efficaci soprattutto a lenire il dolore, da prodotti che costituiscono una barriera protettiva e isolante dall'ambiente orale, a prodotti contenenti principi attivi con azione antiinfiammatoria: non esiste un'indicazione precisa, certi prodotti sono efficaci in alcuni pazienti, meno o per niente in altri.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
per curare l'afta utilizzo tantum verde,cortifluoral,vanno bene? grazie per la celere risposta.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Contengono principi attivi antiinfiammatori, provi.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sono più indicati prodotti specifici tipo Buccagel; Aftamed ecc.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.