Supradin o multicentrum ?

Gentile staff di medicitalia,

Ho una curiosità da porvi.E meglio multicentrum o supradin?

Grazie anticipatamente per le risposte.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
"Meglio" in che senso?
Tenendo sempre ben presente pochissimi soggetti necessitano davvero questo tipo di integrazioni vitaminiche e di minerali, e quasi sempre in seguito ad alimentazione cronicamente errata, le differenze fra i due prodotti possono essere così riassunte: il Supradyn ha dosaggi di vitamine complessivamente più elevati rispetto al Multicentrum, che a sua volta contiene in maggior misura minerali e microelementi (la necessità dei quali è ancora più limitata, e solo per rarissimi pazienti).
Questo tipo di prodotti è largamente utilizzato da utenti di palestre per body-building nell'illusione di agevolare l'aumento della massa muscolare: naturalmente non servono minimamente a questo scopo, ma per lo meno non provocano le conseguenze anche mortali di altre sostanze che purtroppo circolano in quegli ambienti.
Insomma, se non c'è reale indicazione clinica, non c'è necessità di assumere questi prodotti.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo