Lenti a contatto

Salve,
io porto gli occhiali con la seguente gradazione:
OD: Sf -8 Cil -1 Asse 170
OS: Sf -5.75 Cil -1 Asse 80

Ho deciso di provare le lenti a contatto.
Ne ho provato tante marche ma diciamo che con nessuna ho avuto un risultato eccellente.

Ho provato le Biofinity con la seguente gradazione:
OD: Sf -7 Cil -0.75 Asse 170
OS: Sf -5.25 Cil -0.75 Asse 80

il risultato non è stato eccellente però devo dire che neppure pessimo, diciamo accettabile.

Ho provato le OPTIX con la seguente gradazione:
OD: Sf -7.5 Cil -0.75 Asse 170
OS: Sf -5.5 Cil -0.75 Asse 80

e devo dire che sono molto comode però pur provandole di gradazione più alta rispetto alle biofinity mi sembra che correggono di meno, cioè con le optix mi pare di vedere un po sfocato... come è possibile??
secondo voi posso indossare le optix con gradazione identica a quella degli occhiali??
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, usi quelle che le danno maggior confort e qualità visiva, forse meglio le Biofinity.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
grazie per la risposta dottore.
ma come mai le optix sembrano correggere meno?
cioè una biofinity di -5.25 corregge più di una optix -5.50. possibile??

e poi secondo lei qual'è la gradazione *ideale* delle biofinity a partire dalla gradazione degli occhiali?

(OCCHIALI)
OD: Sf -8 Cil -1 Asse 170
OS: Sf -5.75 Cil -1 Asse 80

(ps: se uso le optix con gradazione identica a quella degli occhiali, dunque senza ridurre quest'ultima, può provocare problemi futuri?)
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Sono tutti parametri che possono variare di poco in relazione ai materiali ed alle marche, meglio che chieda queste delucidazioni al suo ottico di fiducia.