Cellule staminali per riparazione di tessuti e cartilagine

Buongiorno, mia zia deve operarsi di ricostruzione cartilaginea con iniezione di cellule msesenchimali adulte prelevate da midollo osseo (una tecnica innovativa presente da pochissimo, cosi mi ha detto)su scaffold sinttico. e mi ha informato che ha sentito dal dottore che la opererà che presto saranno possibili anche dei trapianti di legamenti (compresi i crociati del ginocchio con questa tecnica, quello che dovrebbe essere chiamato il legamento bioattivo)...Non ne sapevo nulla; avete informazioni a riguardo?

Un'ultima cosa, ma le cellule mesenchimali si prendono solo dalla cresta iliaca o possono esser prelevate da altre aprti del corpo? (tipo ho sentito che adesso per donare il midollo osseo c'è un'altra tecnica, ovvero ssunzione dim fattori di crescita x una settimana e poi un semplice prelievo di sangue).

Grazie se vorrete chiarire i miei dubbi
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora
le tecniche in uso oggi per innesti di cartilegine sono di svariato ordine e grado, pur essendo ancora ristrette a casi selezionati e in uso in pochi centri in Italia.
Per una presentazione di quelle più note può leggere questo consulto dove viene fatta una piccola panoramica delle metodiche:
https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/61159-trapianto-artroscopico-alla-caviglia.html

Cordialità
Dr. A. Vaalassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della tempestiva risposta, dottore. Stamperò il link che mi ha dato e x info lo girerò a mia zia; ma riguardo la possibilità di ricostruire o meglio di far rigenerare (perchè è questo lo scopo credo) anche i legamenti con questa tecnica, sn gia conducibili esperimenti sull'uomo o siamo ancora lontni dalla messa a punto?