Il test della lacrimazione che è andato bene

Salve,
descrivo brevemente quello che mi succede.
Al febbraio di quest'anno 2010 mi sono sottoposta al lasik per correggere la mia miopia, tutto è andato bene , compresi i successivi tre controlli.
Agli inizi di agosto mi si manifesta un arrossamento agli occhi, senza nessun altro tipo di fastidio, chiamo la clinica che mi consiglia di utilizzare per tre giorni Tobradex. Effettivamente mi passa il rossore che però ritorna a metà settembre. Contatto ancora la clinica presso la quale mi reco per una visita e mi viene diagnosticata una congiuntivite, mi prescrivono quindi una cura di tre settimane di Tobradex.
Ma appena finita la terapia, dopo una settimana mi ritrovo ancora con gli occhi arrossati. Mi reco quindi da un altro oculista che mi diagnostica un'iperemia marcata della cong., ma esclude trattarsi di una congiuntivite batterica, mi prescrive comunque un antibiotico più leggero (senza cortisone) per tre giorni, più un antinfiammatrio per 5 giorni, più sospensione di qualsiasi cosmetico , pensando che possa trattarsi proprio di qualche fattore chimico (prodotti cosmetici utilizzati). Mi ha rassicurato dicendo che l'intervento è ruscito bene e non ho lesioni, ho fatto anche il test della lacrimazione che è andato bene.
Oggi è passata una settimana da quest'ultima visita ed ho ancora gli occhi rossi , non sto utilizzando nulla se non gocce artificiali. Ho ricontattato l'oculista e mi dice di darmi ancora una decina di giorni, altrimnti di ritornare da lui. Chiedo p.f. un consiglio anche a voi su come comportarmi? Può essere un rossore dvuto ad altro? Che non c'entra nulla con la vista? può essere la pillola che ho cambiato a giugno?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Potrebbe trattarsi di una forma allergica.
Escluderei una correlazione con l'intervento.
Nel caso continui il problema provi a chiedere al suo oculista di fiducia se secondo lui può essere consigliabile eseguire i test allergici.
Nel caso si possono eseguire dei test specifici locali ( felcizzazione, citologia lacrimale etc. ) per inquadrare meglio il problema.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta tempestiva.
Ho pensato anche io a un fattore allergico e credo che sia anche quello che possa aver pensato l'oculista, ma leggendo qua e la su internet mi sembrava di aver capito che le forme allergiche fossero accompagnate anche da altri disturbi, tipo lacrimazione ...
Io ho dubitato anche alla piscina, non faccio nuoto, ma acquagym e porto mia figlia una volta a settimana in piscina, quindi potrebbe essere il cloro che c'è nell'aria o anche solo qualche schizzo di acqua?
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
I disturbi soggettivi possono essere molto diversi tra i vari pazienti, per cui non sono elementi valutabili in generale ma vanno esaminati caso per caso.
Come in tutti gli ambiemti pubblici anche nelle piscine esiste il ppericolo di un contagio, per cui necessita una particolare attenzione.
Codialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
oggi mi ritrovo ancora qui a scrivere in quanto non ho ancora risolto il mio problema.
Ho fatto il tampone congiuntivale e i test allergici, risultati entrambi negativi.
Sono andata ancora all'oftalmico di Milano a fare un'ulteriore visita e secondo loro potrebbe trattarsi di un'alterazione dovuta all'intervento e di provare a non utilizzare nessun collirio per un pò (calcoli che dall'8 di novembre sto utilizzando solo ogni tanto le gocce di hyabak).
Le prove di lacrimazione non hanno dato degli ottimi risultati ma neppure dei risultati estremamente negativi e la pressione dell'occhio è ok.
Potrebbe veramente trattarsi di una conseguenza all'intervento? Quali altri test posso fare? Sono veramente disperata ....Lei conosce un bravo oculista chirurgo in zona Milano /Como /Lecco
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
potrebbe sentire un parere del Prof. Marino che vive elavora a Milano e che potrà contattare tramite questo sito.