Il mio medico curante prescrive gli esami ma dice che si tratta

Buongiorno, in attesa dell'l’esame istologico dopo biopsia ascellare con rimozione di 2 linfonodi gradirei un parere medico per capire se è condiviso l’iter seguito nel mio caso o, se si poteva evitare la biopsia con ulteriori accertamenti diagostici meno invasivi.
Di seguito la storia e gli esami eseguiti sino alla biopsia.
All’inizio del mese di luglio sento una pallina elastica delle dimensioni di una noce sotto l’ascella destra ed inizio a preoccuparmi. Pur non provando dolore, più volte al giorno la tocco cercando di percepirne l’evoluzione.
A metà settembre vado dall’ortopedico che consiglia un’ecografia ed alcuni esami ritenendo la pallina essere un linfonodo ingrossato.
Il mio medico curante prescrive gli esami ma dice che si tratta di una borsite al tendine.

27/09/2010 Esami
Esame Emocromocitometrico (sist. Sismex-TOA XE-2100)
Leucociti (WBC) 5,27x1000 ul
Eritrociti (RBC) 5,08milioni ul
Emoglobina (Hb) 15,6 g/dl
Ematocrito (Hc) 45,3 %
Volume Globulare Medio (MCV) 89,0 fl
Contenuto Hb Medio (MCH) 30,7 pg
Concentrazione Hb Media (MCHC) 34,4 gr/dl
RDW (distribuz. Volumi RBC) 12,8 CV%
Piastrine (PLT) 274 x1000 ul
Formula Leucocitaria Percentuale
Neutrofili 50,1 %
Linfociti 34,2 %
Monociti 9,1 %
Eosinofili 5,1 %
Basofili 1,5 %
Valori Assoluti
Neutrofili 2,64 x1000 ul
linfociti 1,80 x1000 ul
Monociti 0,48 x1000; ul; 0,15; 1,00;
Eosinofili O,27 x1000; ul; 0,00; 0,45;
Basofili 0,08 x1000 ul
Sideremia (met. Ferrozina-Roche) 93 mcg/dl
Quadro Proteico Sierico (Elettroforesi microcapillare) analisi qualitativa del tracciato elettroforetico: Tracciato nei limiti di norma;
Albumina/Globuline 1,53
Albumina; 60,40% 4,23 Val. in g/dl (calcolato)
Alfa-1 globuline 3,60% 0,25 Val. in g/dl (calcolato)
Alfa-2 globuline 8,20% 0,57 Val. in g/dl (calcolato)
Beta globuline 10,90% 0,76 Val. in g/dl (calcolato)
Gamma globuline 16,90% 1,18 Val. in g/dl (calcolato)
Proteine Totali 7,0 gr/dl
V.E.S. (metodo autmatizz. VES-CUBE) 2 mm/1h
Proteina C Reattiva 0,52 mg/dl
Glicemia 83 mg/dl
Creatinina 0,96 mg/dl
Uricemia 5,4 mg/dl
Potassiemia 4,3 mEq/
Transaminasi GP (ALT) (metodo enzim. Senza P5P-Roche) 42 mU/ml
Gamma-Glutamiltranspeptidasi 31 mU/ml
Trigliceridi 121 mg/dl
Colesterolo Totale 182 mg/dl
HDL-Colesterolo 38 mg/dl
P.S.A. (IFMA); 0,63 ng/ml
28.09.10 Ecotomografia regione ascellare dx
La formazione clinicamente rilevabile a livello del pilastro ascellare laterale, presenta le caratteristiche ecografiche del lipoma delle dimensioni di circa 38x17 mm.
Nel cavo ascellare, medialmente, si rileva un conglomerato di tre linfonodi addossati, delle dimensioni di circa 31x10 in prima ipotesi ad aspetto flogistico reattivo. Poco più cranialmente è apprezzabile un quarto linfonodo di circa 12x6mm.
Nel cavo ascellare laterale sono presenti alcuni piccoli linfonodi scleroadiposi.
Nel caso di non rispondenza alla terapia antiflogistica e di incremento volumetrico dei linfonodi si consiglia ulteriore controllo mediante agospirato.

Terapia: 10gg di Levoxacin 500 1c/giorno

19/10/10 Ecotomografia cavo ascellare destro
Il lipoma a livello del pilastro laterale ha dimensioni del tutto immodificate.
I tre linfonodi addossati ed il quarto disposto poco più cranialmente appaiono anch’essi sostanzialmente invariati.

22/10/10 Esami

Ab. Toxoplasma Gondii (metodo ICMA Liaison)
Ricerca IgG <3 UI/ml (Valori di riferimento non significativo: <6UI/ml)
Ricerca IgM Negativa
Dosaggio Ab. Toxoplasma IgM <3 AU/ml (Valori di riferimento non significativo: <8AU/ml)
Reazione di Vidal
Per Salmonella Typhi-Ag. 0 Negativa
Per Salmonella Ag. H Negativa
Salmonella Paratyphi
A- Ag. 0 Negativa
Salmonella Paratyphi
A- Ag. H Negativa
Reazione di Wright Negativa
Ab. Epstein- Barr Virus (metodo ICMA Liaison)
Ricerca Ab. VCA IgG >750 U/ml (Interpretazione:Uguale o superiore a 20: ricerca positiva)
Ricerca Ab. VCA IgM <10 U/ml (Interpretazione:Inferiore a 20: ricerca negativa)
Ricerca Ab. EBNA IgG; 365,0 U/ml (Interpretazione:Uguale o superiore a 20: ricerca positiva)

Alla luce di questi ultimi esami il medico curante consiglia la biopsia del linfonodo e contatta il chirurgo che dopo avermi visitato fissa l’intervento. Entrambi sono abbastanza propensi a ritenere che siano linfonodi reattivi.
Intervento chirurgico di Biopsia linfonodi ascellari in anestesia locale.
N.B. l’intervento è stato effettuato senza supporto ecografico.
Il chirurgo immediatamente dopo l’intervento ha riferito di aver rimosso 2 linfonodi di consistenza elastica (dimensioni di acini d’uva) che, a suo parere, non sembrano nascondere gravi malattie. Comunque sarà l’esame a chiarire il quadro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>> sarà l’esame a chiarire il quadro.>> se meritevole o meno di un approfondimento invasivo

Nella sua conclusione c'è la risposta alla sua domanda.

Quando c'è un dubbio dignostico l'approfondimento è ovviamente necessario.

Non era necessario se i linfonodi fossero stati ritenuti "reattivi".

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com