Infezioni lesioni della pelle

buonasera,
vorrei avere alcune informazioni riguardo l'endocardite.
1) può essere determinata da lesioni della pelle - da cui il titolo - come tagli, graffi, escoriazioni ecc, ANCHE SE NON SONO INFETTE?
2) mediamente quanto tempo passa tra l'inizio dell'endocardite e la comparsa dei primi sintomi?
3) in che consiste l'operzione chirurgica e qual è il suo scopo preciso?

grazie, saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non capisco a quale intervento lei si riferisca. Ad ogni modo l'endocardite e' estremamente rara nei pazienti con valvole normali, mentre l'incidenza aumenta in caso di malformazioni valvolari.
Tenga presente tuttavia che il rischio di endocardite per lo piu' deriva da manipolazioni dentarie, o ginecologiche, oppure anche per colonscopie, e difficilmente da ferite, specie se non infette.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso