La cirrosi epatica, il medico

Vorrei un consiglio da voi esperti, ho mio padre di 79 anni, che facendo un banale controllo di routine ha scoperto di avere la cirrosi epatica, il medico di famiglia ha consigliato di eseguire a noi figli degli esami detti (markers hcv.). la mia domanda e' che la cirrosi puo' essere ereditaria? ho anche mio fratello di 45 anni che da anni beve e fuma moltissimo,lui e' piu' a rischio rispetto agli altri componenti che non bevono e non fumano?
Attendo una vostra risposta e grazie.
[#1]
Dr.ssa Annalisa Bascià Infettivologo 94 2
caro utente inizio col dire che la cirrosi epatica non è ereditaria, ma può essere causata dall'eccessivo consumo di bevande alcooliche oppure da alcuni virus che trasmessi per via ematica hanno come organo bersaglio il fegato, questi sono il virus dell'epatite B e C.
La loro presenza si accerta con alcuni esami del sangue come consigliato dal suo medico.
Suo padre ha una cirrosi virale o alcoolica?

Dr.ssa Annalisa Bascià

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, per quando riguarda la cirrosi di mio padre si tratta di una cirrosi di tipo alcoolica, perche' dagli esami hanno dedotto (non so come) che si tratti di un problema al quando vecchio.Grazie ancora per la vostra consunsulenza.