Emorroidi in gravidanza

Buonasera,
ho 34 anni e sono alla 30^ settimana di gravidanza (gemellare indotta con pma). Da un paio di settimane sto soffrendo di emorroidi e sto usando preparazione H unguento. Credo che le mie emorroidi siano di 4° grado perchè sono sempre esterne (non solo quando evacuo) e non rientrano. Non ho sanguinamento, salvo qualche minima traccia sulla carta saltuariamente. Non credo di aver mai sofferto di questo problema e la mia paura (un vero e properio terrore, a dire il vero) è che non mi passino più. Ho letto che si può cercare di farle rientrare manualmente, ma posso provarci io? Se sì, in che modo?
Spero che possiate aiutarmi. Grazie!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La gravidanza è sicuramente un momento 'critico' per la malattia emorroidaria. Una visita proctologica credo sia la cosa migliore da fare per una corretta diagnosi ed indicazioni terapeutiche adeguate.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie dottore per la pronta risposta e mi scusi se non le ho risposto prima, ma non riuscivo a farlo (ho capito ora che dovevo eseguire il log in...). Sicuramente effettuerò una visita specialistica, ma vorrei prima partorire. Come se non bastasse (non l'avessi mai detto...) ora mi sanguinano e quando applico l'unguento ho un fortissimo bruciore per qualche minuto. Come dicevo il mio timore è che non mi rientrino. In tal caso cosa si fa? Non riuscirei a stare con quelle "cose" fuori...
c'è qualche rimedio?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Certo che esisite qualche rimedio, come l'utilizzo del dilatatore anale, questo permette una riduzione del prolasso e, mantenuto in sede per alcuni minuti, facilta la decongestione del tessuto emorroidario ed il sanginamento.
Ma, come le ha consigliato i collega Favara, tutto questo non prima di una visita coloproctologica, necessaria per una precisa diagnosi e per indicare e valutare l'utilità di alcune manovre e di alcuni farmaci.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie anche a lei dottore per la subitanea risposta e soprattutto per le speranza che mi dà. Non appena mi sarà possibile esguirò la visita specialistica e che Dio me la mandi buona...
Grazie ancora!
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Di nulla. Ci tenga informati.
Saluti