Incremento di peso

Gent.li Dottori,

sono una donna di 30 anni, fino all'età di 25 anni sono sempre stata un soggetto "Normolineo". Altezza 1.68cm - Peso 56 Kg.
Dopo qualcosa è cambiato e, a distanza di cinque anni oltre a non essere ancora venuta a capo del problema ho raggiunto l'onorevole peso di 95 kg.

Premetto che gli esami tiroidei non hanno mai mostrato particolari evidenze.
Gli ultimi esami che ho fatto (24 giugno u.s. Ultimo ciclo 9 luglio)

TSH 2.24 mcu/ml
T3-libera 3.9 pg/ml
T4-libera 12.0 pg/ml
DHEA-solfato 62.7 mcg/dl
Prolattina 22.3 ng/ml
17-beta-estradiolo 216 pg/ml
17-oh-progesterone 3.10 ng/ml

quello che più mi rende perplessa è il fatto che nel 2002 ho avuto un bambino e, in gravidanza ero addirittura dimagrita (80 kg dopo il parto contro 85 kg prima della gravidanza)
Spero che qualcuno di voi riesca a darmi qualche suggerimento su aspetti che magari sto tralasciando.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
darLe una risposta non è semplice, nel senso che avrei bisogno di conoscere più notizie cliniche, del tipo:1)segue una dieta?; 2)fa attività fisica?; 3) il ciclo è regolare?; 4) assume o ha assunto farmaci? 5)Ha strie rosse sull'addome inferiore?. Comunque sarebbe utile che dosasse glicemia, insulinemia, cortisolo plasmatico ed urinario. Resto a Sua diposizione e nel frattempo invio cordiali saluti. Dott.Andrea Del Buono

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottor Del Buono,

di diete negli ultimi 5 anni ne ho seguite molte e sono stata seguita da diversi dietologi ma senza mai ottenere risultati(fatta eccezione per il periodo della gravidanza, nelle prime tre settimane di gravidanza sono dimagrita 5Kg)

Di attività fisica non ne faccio.
Il ciclo non è regolarissimo ma negli ultimi mesi si è stabilizzato intorno alle 5 settimane.
Ora non assumo farmaci ma quando ho iniziato a prendere peso ho preso la pillola anticoncezionale (Fedra) per circa un anno.
Cosa intende per strie rosse sull'addome inferiore?
La ringrazio e le porgo i miei più distinti saluti
[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
per strie rosse, intendo smagliature di colore rossastro al livello inguinale e talvolta alle ascelle che possono essere indice di alterata funzione ipofiso-surrenale. Ribadisco il consiglio di praticare gli esami indicati ed eventualmente una rx del cranio per sella turcica. Cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2003 al 2013
Dietologo
gentile signora, il suo problema sicuramente non è endocrino: l'obesità, checchè se ne dica e checchè ne dicano, non è mai un disturbo endocrino: MAI. lei ha semplicemente mangiato più del necessario, senza accorgersene,e in più pensando di aver continuato a mangiare come prima. il suggerimento è il solito: si rivolga a una struttura pubblica di nutrizione clinica in cui lavorino medici specialisti in scienza dell'alimentazione, e si prepari a seguire una terapia nutrizionale che, a scanso d'equivoci, vuol dire seguire le prescrizioni, ossia: pesare tutti gli alimenti a crudo e cucinarli a parte, SEMPRE E FINO A INDICAZIONE CONTRARIA. in più vuol dire mangiare solo gli alimenti indicati ( e per evitare errori inconsapevoli è opportuno tenere casa libera da alimenti non previsti) e fare un modesto grado (mezzora) di attività fisica quotidiana. cordiali saluti, e si ricordi: in lei non è cambiato niente e non ha alcuna alterazione del sistema endocrino. cordiali saluti. se è di milano le consiglio di rivolgersi alla Nutrizione Clinica del Niguarda. giuseppe vantaggiato