Lichen planus ed eritema nodoso: malattie psicosomatiche?

Buon giorno,
sono una donna di 31 anni e a 23 ho avuto un eritema nodoso. Da allora mi è rimasto un bozzettino marrone scuro ed un pò gonfio su un polpaccio.

Da sei mesi ho il lichen planus che mi è stato detto essere una malattia autoimmune come lo è stato anche l'eritema nodoso.

Se entrambe le malattie non hanno spiegazioni certe, e possono essere malattie psicosomatiche, a quale tipo di specialista mi devo rivolgere per cercare di risolvere questi problemi? Un naturopata? Un immunologo? Uno psicologo?

Non voglio prendere il cortisone e ritrovarmi fra un anno con un altro problema simile, vorrei affrontare il problema all'origine, ma non so a chi rivolgermi.

Fudiciosa in una vostra risposta, saluto cordialmente.

Sarah
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Direi che non c'è dubbio (e difatti lei stessa ha postato in Dermatologia.
Si tratta di malattie dermatologiche e lo specialista di maggior competenza è appunto lo Specialista in Dermatologia e Venereologia.
P.S. ma chi le ha detto che sono malattie autoimmuni???

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Ma quindi anche lei pensa che l'unica cura sia il cortisone?

E soprattutto la venereologia cosa centra?

Mi può consigliare un centro a Milano o un medico specializzato in questi tipi di disturbi o ancor meglio nel Lichen Planus?

Grazie mille,
Sarah
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Dermatologia e Venereologia è la dizione completa della specialità;si tratta di una doppia competenza , come per es. Ginecologia ed ostetricia. In Italia è così , in altri (pochi)paesi vi è separazione tra le due specialità che sono quindi autonome
Ovviamente in questo caso interessa la branca Dermatologica , che è quella che studia le malattie della pelle e degli annessi, tralasciando lo studio delle malatie veneree e sessualmente trasmissibili.
A Milano c'è una ottima clinica dermatologica universitaria.
Ma ovviamente il problema è affrontabile da qualsiasi dermatologo.
Cordialità