Farmaci antitubercolari e gravidanza

Buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni e 1 anno fa mi è stata diagnosticata una TBC polmonare (con ricovero ospedaliero di 1 mese). Dopo l'ultima Tac, che ha diagnosticato la risoluzione della malattia, mi è stato detto che finalmente potevo sospendere i farmaci (rifampicina-Rifadin ed etambutolo-Etapiam). Vorrei sapere quanto tempo ci vorrà per smaltire un anno di assunzione di questi farmaci prima di intraprendere una gravidanza?(ho letto che la rifampicina può avere effetti teratogeni).
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
quando li ha sospesi questi farmaci?

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
inizio terapia 30/10/2009 : rifampicina (600 mg/1 vv dì), etambutolo (400 mg/3 vv dì), isoniazide ( 300 mg/1 vv dì), pirazinamide (500 mg/3 vv dì), allopurinolo.
A Febbraio sospensione di isoniazide, pirazinamide e allopurinolo. Proseguo con rifampicina, etambutolo e streptomicina (1 fiala i.m. 1 vv al dì).
A Marzo sospendo streptomicina.
Proseguo con rifampicina (600 mg/1 vv dì) ed etambutolo (400 mg/3vv dì)fino al 21/10/2010.
Grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
al momento non ci sono problemi di accumulo di farmaci