Renina alta

Ho 46 anni e i valori di renina a 1300 pg/ml in movimento con metodica Ria, i valori sono alti da circa un anno, ma gli altri valori del sangue e delle urine sono nella norma- aldosterone compreso.
la pressione è attualmente 80-120, ma sono stato negli ultimi 15 anni iperteso 90,100-130,140 e negli ultimi cinque anni ho assunto olprezide. Il mio internista
mi ha detto che non devo preoccuparmi e di non fare più l'esame della renina perchè ''ci confonde solo le idee..''.
Negli ultimi cinque mesi sono dimagrito, con la guida di un dietologo 20 kg passando da 104 a 84 kg. Negli ultimi due mesi ho sospeso da solo l'olprezide da 25 e sto assumendo 1000 mg di integratore all'aglio ,3 tre grammi di omega 3 al giorno con 3 gr di cloruro di magnesio e 1000mg di spirulina e la pressione è stabilmente 80-120mg.
Fra un pò ripeterò gli esami del sangue. Devo preoccuparmi dei valori alti di renina o possono essere la conseguenza dell'olprezide.
Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 262 14
L'olmesartan alza i valori di renina nel sangue e rende il test inattendibile, cioè inutile.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi