Pleurite

Risultato di tac con contrasto: 'zona di consolidamento parenchimale, con area necrotico-colliquativa contestuale, verosimilmente di natura flogistica, si reperta nel segmento basale laterale del lobo inferiore del polmone destro. Altra zona di consolidamento, con adiacenti strie atelectasiche, si rileva nel segmento basale posteriore del lobo polmonare inferiore destro; concomita esile falda di versamento pleurico omolaterale.non evidenti alterazioni tomodensiometriche focali parenchimali del polmone sinistro. Alcuni linfonodi sub/paracentimetrici si apprezzano diffusamente in ambito mediastinico.' mi può chiarire di cosa stiamo parlando? mio padre ha avuto una pleurite e broncopolmonite in conseguenza di chemio e radio terapia.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
credo che dare un parere così e come avere una bacchetta di ferro ed un mattone e voler fare un palazzo.

Desumendo dalle poche cose e senza vedere le immagini si potrebbe ipotizzare che vi siano degli esiti di un trattamento radiante o di una forma flogistica, ma mi creda è molto approssimativo.

La valutazione del paziente oncologico deve essere completa a cominciare con il dare il nome alle cose; non esiste il tumore al polmone, ma vari tipi di tumori polmonari...per esempio

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)