Lieve faringodinia e fitte tra gola ed orecchio

Salve, da circa tre mesi ho un alternanza di sintomi lievi che coinvolgono gola orecchio e laringe.
Ho spesso del bruciore tra orecchio e gola con lievi fitte che passa da delle fasi acute che comunque sono sopportabili a fasi in cui diventa quasi impercettibile.
Insieme a questo sintomo ho avuto un dolore vicino al pomo d'Adamo che si presentava ogni qualvolta che muovevo i muscoli del collo (deglutizione a vuoto e sbadigli). Questo sintomo è migliorato notevolmente ma di tanto in tanto lo sento ancora. Ho una lievissima raucedine e necessità di schiarire la voce, ma anche questo sintomo non è sempre percettibile. A volte muovendo il collo sento delle fitte nella zona dietro al Pomo d'Adamo.
Anche se questi sintomi non sono peggiorati, anzi alcuni sono lievemente migliorati, continuano.
Ho fatto una visita dall'Otorino con fibroscopia ma non è emerso nulla.
Ho provato una terapia antireflusso ma anche in questo caso i sintomi hanno continuato la loro alternanza.
Ultimamente sono piuttosto ansioso e questi sintomi aumentano l'ansia o l'ansia aumenta questi sintomi, non so. Ultimamente ho notato che se cerco di fare delle note molto alte, mi vien fuori un suono fioco e sento un po' male. Onestamente non so se anche prima avessi questa caratteristica, ma in questo periodo le mie attenzioni son tutte sul collo.
Con il nimesulide i sintomi scompaiono ma non lo prendo volentieri, ne per tempi prolungati. Quando sento il fastidio tra orecchio e gola ho la percezione di avere un corpo estraneo che in realtà non c'è...
Secondo voi, dovrei fare un Ecografia al collo? Sono sintomi dei quali è giusto preoccuparsi come sto facendo? Help...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il consiglio che posso darle, è quello di chiedere un Consulto da parte di un altro Specialista. Se la sintomatologia si riduce con l'antinfiammatorio, vuol dire che è presente un processo infiammatorio. Certo, uno stato ansioso puo' amplificare il sintomo ma, sicuramente, alla base c'è una patologia di fondo. Non ci sono motivi per cui si debba preoccupare ma, al suo posto, mi farei visitare da un altro Specialista, magari rivolgendosi all'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale di Firenze. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, mi scusi se la disturbo nuovamente. Nel frattempo il mio medico curante mi ha fatto fare una Ecografia Tiroidea Capo e Collo e se non le dispiace, gradirei un suo parere sul referto e se quest'ultimo possa in qualche modo giustificare la mia sintomatologia:

------------------------------------
Tiroide di dimensioni nei limiti ad ecostruttura omogenea priva di lesioni nodulari bilateralmente. lobo dx diam AP 14mm, lobo sx diam AP 13mm.

Alcuni linfonodi di carattere reattico con asse lungo inferiore al cm e caratteri ecostrutturali conservati in sede laterocervicale bilateralmente.

Gh. salivari normali per forma ed ecostruttura, cisti di 4mm a carico della parotide dx in sede sottoauricolare.
------------------------------------

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ma il fastidio che lamenta corrisponde al lato destro del viso?
[#4]
dopo
Utente
Esattamente!

Io percepisco un lieve bruciore/dolore e delle piccole fitte in un punto interno della gola/collo (più o meno sotto la tonsilla destra) che si irradia anche nell'orecchio.

Questa sensazione mi sembra che aumenti di intensità se sforzo la muscolatura del collo oppure mi tocco troppo nella zona interessata.

Quando questo dolore è più acuto, ho un indolenzimento generalizzato nella zona del collo centrale (pomo d'Adamo)e laterocervicale. Tutti questi sintomi sono in ogni caso molto lievi e assolutamente sopportabili.

Pensa che ci possa essere un collegamento?

Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di si. Quindi, dobbiamo mirare la terapia sul processo infiammatorio della ghiandola salivare di ds e dei linfonodi del collo.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato molto disponibile e celere nelle risposte.

Lunedì prossimo porterò i referti al mio medico di famiglia e se non le dispiace la terrei informato sugli eventi.

Ultimamente ho avuto dei refulssi gastrici, forse da ansia oppure da virus, non saprei. E' probabile che anche in passato, pur non rendendomene conto io abbia avuto questi reflussi e che questi siano la causa dell'infiammazione della gola e quindi della ciste?

Glielo chiedo perché sia l'otorino che mi visitò a suo tempo, sia il tecnico che mi ha fatto l'Ecografia mi hanno chiesto se soffrivo di questo tipo di sintomi.

Grazie, saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie. Un reflusso non puo' determinare l'ifiammazione della parotide, nè la linfoadenopatia.
Cordialità