Con questo spermiogramma è possibile una gravidanza per vie naturali

salve dottori io e mio marito siamo in cerca di una gravidanza da 2 anni mio marito ha 40 anni ed io 27.ad aprile è stato operato di varicocele di 2 grando in entrambi i lati.
dopo 7 mesi ecco l'esito spermiogramma volevo sapere se con questi esiti era possibile concepire per via naturale grazie.

quantita 1ml
colore bianco grigiastro
aspetto torbido
coagulo presente
fluidificazione incompleta in 30 min
viscosita aumentata
ph 8.0
fruttosio 2.2 mg/ml
num.nemaspermi/ml 16.200.000
nemas,mobili a 30' 70%
nemasc mobil dopo 2h 50%
indice di motilita 2
indice di vitalita 5%forme mobili a 9h
nem.norm.conformati 88%
indice di fertilita 15
nemaspermi alcuni
el.linea germinativa alcuni
leucociti alcuni
emazie assenti
zone di spermio aggl. rare
corpi amilacei non visti
cristalli spermina diversi
cellule di sfaldamento alcune.

da segnalare che prima del intervento di varicocele il num.nemaspermi ml era
35.000.000 quindi non capisco questa anomalia.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

il primo passo è ora rifare un esame del liquido seminale attendibile e poi consultare un andrologo in diretta un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana; sarà lui poi che, valutata attentamente la sua situazione clinica complessiva, le indicherà le indagini mirate da fare.

Per il parametro numero<poco le possiamo dire ma la morfologia normale all'88% è un dato non credibile.

Si ricordi che dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto dei criteri di valutazione molto ristretti e, per questo parametro, la normalità posta prima al 50%, è scesa al 14-15% ed ora, con le nuove indicazioni OMS 2010, ancora con criteri più ristretti, la percentuale è ancora ulteriormente scesa.

Detto questo ancora si ricordi che la fertilità di una coppia non è legata solo ad un esame di un liquido seminale e, se desidera avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna sempre una potenziale gravidanza, può leggersi anche l’articolo scritto dalla collega Chelo e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie per la sua risposta rapida
volevo sapere se è possibile una gravidanza con 16.000.000 nemaspermi
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Mai dire mai!

Ora la "normalità" OMS è a 15 milioni di spermatozoi per ml!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
scusi dott se la stresso gli esami li rifaremo sicuramente posso sapere da questi esami se i spermatozoi sono lenti o nella norma?e gentilmente puo consigliarmi un bravo andrologo di salerno grazie gentilissimo
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Da questo esame purtroppo poco si capisce perchè si parla ancora di un 50% di forme mobili dopo due ore (mobili come?)!

Sulla ricerca di un bravo andrologo poi bisogna consultare il suo medico di fiducia ed infine anche il nostro sito può eventualmente aiutarla!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente