Fastidiosissimi duroni ai piedi

Gentili dottori,
sono una ragazza di 23 anni e da qualche mese mi ritrovo a diver combattere con dei fastidiosi 'duroni' formatisi sotto la pianta dei piedi e che mi creano dolore nel camminare; anche la pelle della parte finale dei talloni si è molto indurita e presenta delle fessure, ancora non molto grandi.
Potreste consigliarmi un rimedio efficace e duraturo per risolvere il problema?
Sono contraria agli arnesi che tagliano la parte, in quanto ricresce molto velocemente e più dura.
Esiste qualche prodotto specifico per risolvere il problema?
Grazie tante, cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.na Ludovica i " duroni " o " callosità " pur essendo delle anomalie fastidiose riguardanti il piede e quindi un distretto anatomo-funzionale il cui Specialista è, giustamente, scientificamente parlando, l'Ortopedico-Traumatologo, non sono delle patologie nè funzionali nè anatomiche del piede, quindi non rientrano, normalmente, nell'ambito terapeutico nè dell'Ortopedico, nè del Fisiatra.
Può rivolgersi o al Podologo o ad un/una Callista per il giusto trattamento.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso

Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -