Vorrei sapere quali sono i rischi di ictus o infarto

IN DATA ODIERNA HO EFFETTUATO DEGLI ESAMI PERIODICI PER L'ANALISI DEL SANGUE, CON GRANDE SOPRESA:

GLICEMIA 86/
COLESTEROLO TOTALE 272/
TRIGLICERIDI 258/TRANSAMINASI GOT 48/
TRANSAMINASI GPT 80/
COLESTEROLO HDL 51/
COLESTEROLO LDL 138/
MCHC 36,1/

NATURALMENTE HO FATTO VISITA AL MEDICO DI BASE CHE CMI HA DETTO CHE L'UNICO METODO PER POTERE RISOLVERE UNA CERTA SITUAZIONE CRITICA E' QUELLA DI PRENDERE VITA NATURAL DURANTE IL FARMACO CRESTOR 10mg.OLTRE AD UNA DIETA ALIMENTARE E DELL'ATTIVITA' FISICA.
VORREI SAPERE QUALI SONO I RISCHI DI ICTUS O INFARTO. HO LETTO CHE AVERE IL COLESTEROLO ALTO NON SIGNIFICA NULLA, SE RAPPORTATO AL COLESTEROLO HDL, IN QUANTO SE IL RAPPORTO E' SOTTO IL 5 IL RISCHIO NON ESISTE...IN QUESTO CASO E' 5,33.

PER ULTIMO HO LETTO CHE IL VALORE DELLA TRANSAMINASI SIA GOT CHE GPT SONO DATI CHE CERTIFICANO CHE IL FEGATO NON ESPELLE BENE TUTTI I GRASSI E AUMENTA L'APPORTO DI COLESTEROLO, MA QUESTO SUCCEDE QUANDO ESISTONO CASI DI CERROSI EPATICA (MA NON E' IL MIO CASO, BEVO POCO), OPPURE METASTASI...DEVO FARE ANALISI PIUì APPROFONDITE A SCANSO DI NON TROVARE SOPRESE, COME CANCRO O TUMORI?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#1]
Attivo dal 2007 al 2014
Medico di base
Sarebbe necessario conoscere altre sue notizie :peso , altezza , fumo di sigarette , uso di alcolici( quantità giornaliera ) , familiarità per accidenti vascolari . Ci faccia pure sapere il valore di gamma gt ,uricemia ,azotemia ,creatininemia , fosfatasi alcalina , bilirubina totale e frazionata , emocromo , sideremia , ferritina ed eventuali marcatori di epatite . Ha eseguito una ecografia del fegato e delle vie biliari ?
[#2]
dopo
Utente
PURTROPPO QUESTI DATI NON LI HO,ME LI FARO' PRESCRIVERE...

PESO:92 KG
ALTEZZA:188 CM
MAI FUMATO
NON USO ALCOLICI, OGNI TANTO UN BOCCALE DI BIRRA, VINO OGNI TANTO, SICURAMENTE NON CON FREQUENZA GIORNALIERA, NESSUN INCIDENTE VASCOLARE DIRETTO IN FAMIGLIA, SOLO UN INFARTO DA PARTE DI UN FRATELLO DI MIA MADRE.

[#3]
Dr. Bruno Dell'Aquila Medico di medicina generale 41 2
Prima di rifare gli esami (e di assumere il farmaco) faccia un poco di dieta ed eviti di assumere, oltre agli alcolici di cui fa modesto consumo anche alimenti grassi e fritti che se assunti a breve distanza dal prelievo possono alterarne il risultato.
Visto che c'è si faccia prescrivere i markers epatite B e C, la sideremia e la transferrina per tentare di spiegare l'ipertransaminasemia.
Che età aveva lo zio quando ha avuto l'infarto?
Altri suoi consanguinei hanno il colesterolo elevato?
Com'è la sua pressione?
Assume farmaci?
Come vede ci vogliono molti dati per stratificare il suo rischio cardiovascolare. I soli valori del colesterolo non sono sufficienti.
Perchè pensa al cancro? Con questo discorso non c'entra niente.
La prego di non scrivere tutto maiuscolo, è molto sgradevole.

[#4]
dopo
Utente
Quando mio zio ha avuto l'infarto, avevo circa 25 anni.

Si mia madre ha fatto degli esami 2 mesi fa, con colesterolo a 280,il Dott. le ha prescritto il Creston (mezza pillola al giorno da 10mg).

Le devo anche confessare che mia madre ha una dieta composta da molte fritture.

La pressione è a 110.

A causa dell'asma bronchiale, (non particolarmente accentuata), utilizzo il Ventolin e in alternativa il Symbicort.

Mi perdoni per la mia diagnosi stupida e avventata...ma solitamente ho sempre sentito dire che i dati sballati e per di più i dati alterati del fegato (da letture fatte su internt), mi hanno fatto pensare che ci fosse qualcosa che non andasse bene.

La ringrazio per la sua risposta e disponibilità.

E.Bonura
[#5]
Dr. Bruno Dell'Aquila Medico di medicina generale 41 2
Era lo zio ad avere 25 anni??
Non credo.
Che età aveva lo zio?
[#6]
dopo
Utente
45 anni
[#7]
Dr. Bruno Dell'Aquila Medico di medicina generale 41 2
OK, se va al sito http://www.cuore.iss.it/sopra/calc-rischio.asp può calcolare il suo rischio individuale di avere un evento cardiovascolare nei prossimi 10 anni.
E' una utilità messa in rete dall'Istituto Superiore di Sanità per aiutare a valutare il rischio cardiovascolare.
Il calcolo con i dati da lei messi a disposizione dà 1,6.
Non è un valore molto elevato.
Forse non induce ad assumere un farmaco per tutta la vita, ma a spingere verso uno stile di vita sano spero di si.
Come tutti i calcoli di probabilità potrebbe essere sbagliato. Ma non abbiamo nulla di meglio.