Un divario troppo consistente

A 3 anni e mezzo sono stato operato per testicolo dx ritenuto. Operazione riuscita perfettamente e a distanza 3-4 anni per controllare se si fosse formato liquido o se fosse insorto qualche problema ho fatto un'ecografia da cui non è emerso niente. Oggi a 16 anni ho il testicolo dx (quello che era ritenuto) nettamente più "pendente" di quello sx. So che in realtà i testicoli sono di uguali dimensioni ma quello dx arriva "più giù" (scusate la terminologia, spero di aver reso l'idea) di ben 1.5 cm. In realtà anche se non ho fastidi/dolori mi sembra un divario troppo consistente per essere l'usuale lieve differenza che c'è tra i testicoli di tutti e vorrei sapere se c'è da preoccuparsi.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro ragazzo,la funzionalità dei testicoli non si basa sulla maggiore "pendenza" dell'uno o dell'altro.Come spesso accade i Suoi Genitori non sono stati sufficientemente sensibilizzati sulla opportunità di sottoporre periodicamente la Sua persona a controlli andrologici una volta scomparsa la figura del Pediatra.La invito,pertanto,ad interessarsi in tal senso in quanto l'intervento di criptorchidismo richiede controlli periodici non soltanto per quanto riguarda l'aspetto della futura fertilità.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua celere risposta. Provvederò in tal senso ma le chiedo un'ulteriore informazione: è necessario andare direttamente dall'andrologo o fare prima un'ecografia?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
E' sempre il Medico che decide qual'é la strategia diagnostico-terapeutica.
Saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
per la posizione dei testicoli non mi preoccuperei
le consiglio come ha suggerito il collega di eseguire visite di controllo andrologiche alla luce del pregresso intervento di criptorchidismo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo consulto...diciamo che dal punto di vista estetico mi sembrava così poco "normale" un divario così notevole tanto da farmi pensare qualcosa di serio ma ovviamente io non sono laureato in urologia :D