Senso di corpo estraneo nell'occhio

Ai gentili Dottori che mi leggono
Da circa 2 mesi ho la sensazione di avere un corpo estraneo nell'OD.
Ho fatto la visita oculistica 20 giorni fà. Diagnosi: - iperemia congiuntivale in particolare del terzo esterno della palpebra superiore - distacco posteriore di vitreo - tono 13 mmHG in ambedue gli occhi.
Consigliato Flumetol collirio 3x al di
Con il collirio c'è un miglioramento. Appena smetto torna quasi come prima (la sensazione è di avere una ciglia dentro l'occhio)
Gradirei sapere quanto tempo devo continuare con il collirio ed eventualmente se sarebbe utile rifare una visita.
Dimenticavo che a marzo ho fatto (per altro motivo) il test di Schirmer : OD=9 OS=6
Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Il collirio Flumetol contiene un derivato del cortisone: non è bene, quindi, eccedere nell'uso senza controllare la pressione interna degli occhi, che può aumentare.

Dato che la Sua condizione clinica non migliora, Le consiglierei di tornare a parlarne con il Suo oculista. Nel frattempo, Lei potrebbe provare a lenire il disturbo con dei semplici sostituti lacrimali, che sono certamente meno aggressivi del Flumetol.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Tante grazie per il consiglio. Proverò con Dropyal collirio che ho già usato anni fà.
E per il distacco del vitreo c'è qualcosa da fare?
Grazie di nuovo soprattutto per la celerità della risposta!
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Per il distacco del vitreo, teoricamente si potrebbe fare una "vitrectomia" ma, data la complessità ed invasività dell'intervento, è assolutamente sconsigliata.

Saluti!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!