Fastidio petto e scapola con ecografia cuore nella norma

Buongiorno, non so se mi sto rivolgendo all'area corretta, comunque vi scrivo perché da alcuni mesi sento un fastidio, non un vero e proprio dolore, al petto in prossimità del cuore e in corrispondenza dietro sulla scapola sinistra.
Di solito è continuo e latente, dura per qualche ora e poi svanisce, per alcuni giorni può anche non ripresentarsi ma poi torna. Altre volte si manifesta più sotto forma di leggere fitte davanti e/o dietro. Sia in momenti di maggiore stress che in momenti di estremo relax.
Per precauzione, avendo perso mio padre per improvviso infarto, un amico medico mi ha consigliato un controllo al cuore, ma sia l'elettrocardiogramma che l'ecografia non segnalavano nulla di anomalo. Anche l'RX al torace era nella norma.
Preciso anche che prendo la pillola anticoncezionale (Yasmin) da diversi anni, che non mi ha mai dato particolari problemi. Ne ho parlato con il mio ginecologo, sapendo che talvolta può causare fastidi come il mio, ma dice che se l'elettrocardiogramma è regolare la pillola non c'entra.
Sono sempre stata una persona molto sicura e indipendente, da qualche tempo però a volte mi sento ansiosa e preoccupata, apparentemente senza motivo.
Secondo voi potrebbe trattarsi solo di ansia o ci potrebbero essere altre cose? Come mi posso muovere?
Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Pur non potendo escludere una componente ansiosa approfondirei il problema con una visita ortopedica.

Le potrei proporle di ripostare la sua richiestà in specialità ORTOPEDIA trattandosi di una TORACOALGIA da definire meglio, ma credo nel suo caso la visita sia assolutamente necessaria per azzardare ipotesi diagnostiche.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, ho postato la mia richiesta a Ortopedia come mi ha suggerito.