Gonfiore alla gamba destra, da sotto al ginocchio ad appena sopra la caviglia

Gentili dottori,

da qualche mese presento gonfiore alla gamba destra, da sotto al ginocchio ad appena sopra la caviglia. Ho già eseguito ecodoppler, rx ed ecografia per escludere i diversi fattori su suggerimento del mio medico di base, e tutti e tre gli esami sono risultati negativi. Gli ultimi esami del sangue canonici fatti risultano tutti nella norma. Premetto che il mio lavoro mi induce a stare seduto circa 10 ore al giorno, anche se piu volte faccio camminate ed ultimamente anche jogging mattutino. Non ho nessuna limitazione nei movimenti, tranne la sensazione di pensantezza(in alcuni casi anche estrema) che avverto. Sempre il mio medico curante mi ha consigliato a questo punto una visita fisiatrica. Chiedo se quest'ultima è opportuna, ed eventualmente se ci sono altri esami o rimedi per ovviare a questo fastidio.

Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Andrea, nel caso specifico, consulterei prima un collega ortopedico e/o un angiologo per avere una diagnosi esatta. Poi, se del caso per impostare un programma terapeutico fisiochinesico si può affidare ad un Fisiatra.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -