Allergia antibiotico

Salve, a causa di una cistite ho preso tavanic 500mg in mezza dose a sera, la prima sera tutto ok, la seconda dopo circa 3-4 ore dall'assunzione mi sono svegliata con il labbro di sotto, solo al lato destro gonfissimo e dolorante.
Ho preso subito una bentelan e un altra ora dopo 10 ore, già stamane il gonfiore era quasi sparito e mi brucia solamente. Può essere stata una reazione allergica al medicinale?? mi è capitato di prendere svariati tipi di antibiotici e non mi è capitato mai nulla del genere per fortuna. Se si tratta di un allergia x quanto devo prendere la bentelan? dopo questo episodio c è qualche test da fare per capire se si tratta veramente di un allergia? grazie 1000 per le eventuali risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Può essere un angioedema labiale e come tale può essere una reazione avversa al farmaco. In queste situazioni si evita di assumere la stessa molecola e si effettua un test con un antibiotico alternativo come per esempio la claritromicina.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder