Yag laser

Mio figlio di dodici anni ha subito tre anni fa intervento bilaterale di cataratta e yag laser per secondaria a distanza di un anno su entrambi gli occhi. Visus 9/10 in entrambi gli occhi con occhiali multifocali , tono oculare 13.L'ottico da cui siamo andati per l'ennesimo paio di occhiali ( ne distrugge tanti ) ha voluto controllare anche gli occhi e ha visto una leggera opacità sul sinistro. Visita immediata dall'oculista , grande paura , ma l'opacità non c'è , è tutto come prima. Passato lo spavento volevo chiedere se è possibile che si riformi un'opacità dopo il yag laser , se bisognerà ripeterlo nel corso degli anni e cosa significa il termine " colletto" intorno al foro del laser. Grazie per la pazienza e la cortesia
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara amica
lasciamo all'ottico il compito di confezionare gli occhiali
ed al medico oculista l'onere della diagnosi e terapia...
gia' in un caso come quello del suo piccolo
sarebbe meglio sempre andare dal medico oculista e poi
recarsi dall'ottico per gli occhiali...
perche' poi non pensare a lenti e montature infrangibili come quello della comoframe ad esempio...
tornando al bordo libero della capsula posteriore
(colletto come lo descrive lei)
non
non si puo' riformare una cataratta secondaria
a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
carissimo prof.Marino , la ringrazio per la sollecitudine e la professionalità Le posso assicurare che visite e controlli a mio figlio sono stati sempre fatti presso ottimi medici oculisti ( che ho stressato per 9 anni , ma che hanno sempre mostrato pazienza e cortesia verso una mamma " ansiogena ").Anch'io sono operatore in Ospedale , in un centro di dialisi e trapianti; lavoro con medici fantastici ma vedo che non sono gli unici..persone come voi stimolano a fare sempre meglio il proprio lavoro con quella umanità che aiuta i pazienti..grazie ancora