E se ci dobbiamo preoccupare

ora prelievo 6.40
ora arrivo in laboratorio 7.20

aspetto normale
quantità 4.3
ph 8.0
viscosità normale
conteggio cellule spermatiche 40.4 milioni

motilità

dopo 1h
progressiva rettilinea 2% *>25
progressiva erratica 32%
sul posto 17%
assente 49

morfologia

difetti della testa 15%
difetti della coda 1%
difetti dalle testa e coda 81%
forme normali 3% *>14

esame microscopico rare emazie (1-3 per campo)
reri leucociti 1-4 per campo
rari batteri
presenza di cellule germinali immature
resenza di aggregati di sparmatozooi
mio marito a 34 anni, io 31 e tutti gli esami sono ok, e da un anno e piu che cerchiamo una gravidanza, ma nulla.
per cortesia mi spiega cosa significa questo spermiogramma, e se ci dobbiamo preoccupare?
resto in attesa con sollecitudine
grazie mille

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,l'anno rascorso invano alla ricerca di una gravidanza, testimoonia,aldila' dei numeri e percentuali espressi dallo spermiogramma , deficitari per quanto riguarda la motilita' degli spermatozoi,la necessita' di eseguire una visita andrologica che ottimizzi il fattore maschile della coppia.
Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it