2 sacchi vitellini o mola vescicolare?

Buongiorno,sono una ragazza di 30anni alla 2^gravidanza (la 1^interrotta alla 6+3 per aborto ritenuto,seguito da raschiamento il 12 giugno)
Ora sono di nuovo incinta, ultimo mestruo 3settembre quindi dovrei essere entrata nella 9^settimana. Ho effettuato la 1^eco a 6+1 ed è stata riscontrata camera gest.con echi embrionali. a 6+4 le beta erano di 10000, a 7+1 erano a 21440, quindi in crescita. Rifaccio l'eco a 7+5 e finalmente vediamo l'embrione col battito ma la ginecologa è dubbiosa sul fatto che il sacco vitellino risulta grande rispetto alle misure dell'embrione,mi da quindi un nuovo appuntamento. Ed ora veniamo al dunque. Il 3 novembre (8+5) nella nuova eco compare il sacco vitellino ed embrione di 5mm con regolare battito e adiacente un "acino". La gine mi prenota subito un'ecografia al San Gerardo di Monza per il giorno dopo e sulla ricetta da far vedere in ospedale scrive: "evidenziate 2 formazioni adiacenti unicogene e 1 solo embrione con bce, 2 sacchi vitellini o mola vescicolare?" Inoltre mi prescrive le beta. Al San Gerardo la dott.ssa mi dice che non ci sono le caratt.di una gravidanza molare, ovaie pulite, trofoblasto regolare,sacco vitellino regolare,semplicemente l'embrione ha un bel battito ma è troppo piccolo. Non considera nemmeno "l'acino". Nel pomeriggio ritiro le beta che sono di 118000. Richiamo la mia ginecologa che si stupisce del referto della collega e mi ordina nuove beta per lunedi. Se saranno alte mi vedrà subito. E' inutile dirle la mia agitazione... cosa devo pensare? Come è possibile avere 2 pareri così discordanti dinanzi alla stessa immagine ecografica? Cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è facile dare un giudizio,senza avere la possibilità di poter vedere l'eco.
L'unica variazione al fisiologico è l'aumento strano delle betaHCG.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera Dr Blasi, grazie per la celere risposta. Immagino le sia difficile, io le posso solo dire che in entrambe le eco c'è un "8" dove in 1 dei due "occhi" c'è l'embrione. La ginecologa dell'ospedale si è solo sbilanciata nel dirmi che,dato che è troppo piccolo potrebbe trattarsi di una gravidanza destinata ad andare male, ma non ci sono elementi per pensare ad una mola. Ha aggiunto che non vuole nemmeno pronunciarsi troppo in merito al fatto che possa andar male poichè il battito era un "bel battito"...
A lei questa forma 8 non dice nulla?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si potrebbe pensare anche alla presenza di un setto uterino,e quindi due cavità,in una delle due si annidata la gravidanza.
Solo ipotesi!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera, alla fine ho rifatto venerdi le beta e sono scese da 118975 a 118248.
Oggi sono stata dalla ginecologa ed effettivamente non c'è più battito, domattina raschiamento

Spero andrà meglio la prossima volta, un 3^aborto non posso sopportarlo.. intanto farò sicuramente gli esami per la poliabortività

Buonasera
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dott Blasi,
finalmente ho quasi finito gli esami della poliabortività in seguito ai 2 aborti di cui Le parlavo.
e ancora una volta approfitto della vostra professionalità e disponibilità!
Dall'ultimo aborto con raschiamento del 10 novembre 2010 è emerso dal citogenetico che l'embrione era afgfetto da trisomia 16 completa, con mosaicismo.
Ho allora richiesto una consulenza genetica dove la dottoressa mi ha spiegato molte cose e mi ha comunque tranquillizzata dicendomi che per lei non sarebbe stato necessario nemmeno fare il cariotipo ma piuttosto degli esami per la poliabortività.
E così ho fatto.
Questi sono gli esami che ho fatto:
emocromo completo, glicemia, curva gliceimica da 75,tempo di protrombina,INR,tempo di tromboplastina parziale, antitrombina III, fibrinogeno,proteina C, PROTEINA s, lac, FT3,FT4, TSH, anti-tpo, ANA, ENA, ANTI DNA NATIVO,ANTI MUSCOLO LISCIO, ANTI CENTROMERO, t5anpone vagionale e cervicale con ricerca di clamidia, trichonomas etc etc, prolattina, esame delle urine e urino cultura, cariotipo.

Di tutti questi esami gli unici sballati sono i seguenti:
FT3 3.78 (range da 1.7 a 3.7)
Tempo di tromboplastina parziale 25 (range da 26 a 38) ratio 0,78

Nella formula leucocitaria
Monociti 10,5 (range da 0.0 a 10.0)
Prolattina basale 33.05 (range da 1.20 a 30.0)
Prolattina a riposo 20,58
Tampone positivo alla gardnerella , già curata e fra pochi giorni rifaccio il tampone.

Vi comunico anche che mio marito tempo fa aveva fatto lo spermiogramma ed era risultato nella norma.
Cosa mi dite?
Posso ricominciare a cercare? Probabilmente farò anche l’isteroscopia ma volevo un vostro consiglio.
Grazie mille!